L’Associazione Culturale ADHARA

L’Associazione Culturale ADHARA, nata per volontà di un gruppo di amici, all’interno del CARPE DIEM Art CAFE’, un confortevole e piacevole luogo di ritrovo per giovani e meno giovani, in via Leopardi, ha organizzato per il 24 luglio, nel calendario degli eventi della FESTA D’ESTATE crispianese, una mostra itinerante di pittura. Gli artisti partecipanti hanno trovato nei viali della Villa Comunale Giovanni Falcone, illuminati a valorizzare le opere esposte sui supporti di filo retato, tra il verde discreto della vegetazione, suggestiva cornice per dipinti realizzati con stili diversi e tematiche plurime, ma tutti di pregevole espressione artistica.
Intervallati ad essi, mini-mostre di piccoli capolavori di artigianato in legno, in ferro battuto, da materiale dismesso, capaci tutti di esprimere una propria intrinseca storia, che i numerosi visitatori non hanno mancato di apprezzare.
Tanti i validi artisti giunti da vari centri della provincia jonica, singolarmente o in rappresentanza di associazione culturali. Capaci di distinguersi gli artisti locali. Tutti però in assoluta armonia di intenti, riassunti nell’ispirazione e nella volontà di comunicarne i vari percorsi, finalizzati a rendere palpabile, visibile la passione dell’arte che essi coltivano, i viaggi dell’anima nei quali si avventurano alla ricerca della conoscenza di se stessi e dell’altro da sé.
Graziana Tagliente e Valentina Parabita dell’Associazione ADHARA, Michele De Cesare e Michele Achille del Carpe Diem Art Cafè, tutti i collaboratori dell’una e dell’altro, si sono cimentati da neofiti nell’accattivante e.. rischiosa impresa che coniuga insieme commercio e cultura, ma, già in questa prima esperienza, nulla è stato improvvisato e il successo riscontrato ne è la prova più evidente.
Gli organizzatori ci hanno messo entusiasmo, spirito di iniziativa, senso di collaborazione, originalità, ma soprattutto si sono imposti traguardi di tutto rispetto su cui stanno lavorando con impegno, nell’intento di creare un Caffè Letterario, che valorizzi certamente le risorse locali, si apra anche a spazi di fruibilità inesplorati e stimoli occasioni di confronto con realtà esterne, coinvolgendo dinamicamente la comunità crispianese.
Auspicano che le loro iniziative possano diventare appuntamenti di qualità, capaci di soddisfare tutti e cinque i sensi!
Intanto ringraziano l’Amministrazione Civica, l’Assessorato alla Cultura e quanti hanno contribuito alla buona riuscita della iniziativa.
Questi gli artisti che hanno esposto quadri, miniature, sculture e graffiti: Fabio Castellaneta, Fedele De Filippis, Artemio Di Giorgio, Giuseppe Lecce, Marcello Buccolieri, Armida Labonia, Maria Teresa Dinardo, Raffaele Boccia, Rocco Grippa, Francesca Vetrano, Annalisa Leone, Antonella De Santis, Angelo Romundo, Giulia Fasano, Francesco D’Arcangelo, Sergio Campanelli, Mimino Miccoli, Vito Caputo, Stefania Parco e Giovanni Calabretti.
“Durante la serata – ci ha detto la Sig.ra Anna Sorn collaboratrice della Biblioteca incaricata a seguire l’evento – a far da contraltare alla mostra, c’era da una parte un concerto di musica sinfonica dell’orchestra di fiati “Paisiello”, dall’altra particolari degustazioni di caffetteria fredda, ma vale la pena porsi in attesa fin da ora della prossima….L’orchestra di fiati “Paisiello”, dell’associazione musicale “G. Rossini” diretta dal maestro Giuseppe Parabita, ha eseguito un concerto lirico – sinfonico. Scopo dell’iniziativa è quello di promuovere gli artisti della provincia jonica, offrendo loro una singolare vetrina, Un’iniziativa che non resterà isolata. Il “Carpe Diem Art Cafè”, infatti, si propone di essere soprattutto un luogo di promozione artistico – culturale, per cui a breve realizzerà una serie di altri interessanti incontri”.
Per ulteriori informazioni, chiamare ai numeri 380/ 6812002, 099/8110013l, oppure scrivere agli indirizzi email associazioneadara@alice.it, carpediem.artcafe@alice.it o ancora rivolgersi al “Carpe Diem Art Cafè”, in via Leopardi a Crispiano,

Fonte: Michele Annese