PALMO LIUZZI

Ambito riconoscimento al compositore Palmo Liuzzi, ad Atri in provincia di Teramo, dove è stata presentata la prima esecuzione assoluta della sua composizione “Ave gratia piena” ad opera della Schola Cantorum “Aristotele Pacini” diretta dal maestro Christian Starinieri.
Il prestigioso premio è legato alla sua attività di compositore; il brano, dedicato allo stesso Starinieri, è stato scritto proprio per questo coro, che ha al suo attivo l’incisione di 4 cd ed è l’unica formazione di sole voci maschili dell’Abruzzo.
Esso è stato eseguito nell’Auditorium “Sant’Agostino” nell’ambito della XV Rassegna Polifonica Internazionale, una manifestazione che attira nella città di Atri moltissimo pubblico per la grande importanza e le sue dimensioni. Si tratta, infatti, di una manifestazione della durata di 4 giorni, dei quali i primi due vengono dedicati alla polifonia popolare e i due restanti giorni alla polifonia sacra, e vi partecipano cori italiani e stranieri (quest’anno della Bulgaria) sempre di livello molto alto.
Il brano di Liuzzi, non è una “Ave Maria” ma un saluto alla Madonna il cui testo, tratto dal Vangelo di Luca, contiene sia le parole dell’Arcangelo Gabriele che quelle della cugina di Maria, Elisabetta.
L’esecuzione è avvenuta alla presenza di un numeroso pubblico che ha apprezzato il brano, i direttori degli altri cori hanno richiesto al maestro Starinieri una copia dello spartito e l’avvenimento è stato molto ben accolto nelle recensioni dei diversi giornali locali.
Va infine sottolineato il fatto che questa composizione è stata inserita in modo stabile nel repertorio del coro “A. Pacini” , che avrà cura di riproporla anche nelle prossime esibizioni, la prima delle quali è fissata per il 12 luglio nella Cattedrale di Santeramo in Colle. Per ulteriori informazioni o per poter visionare qualche fotografia di questa manifestazione è possibile visitare il sito internet www.coropacini.it.

Fonte: Michele Annese