festa d’estate

L’estate torrida del sud è stata mitigata dalle serate all’aperto che l’Amministrazione Comunale ha programmato dal 20 giugno e continua a programmare fino al 12 settembre.
Quasi tre mesi il periodo di questa “festa d’estate”, curata dall’assessorato alla Cultura, diretto dal giovane assessore Gianpiero Ricci. Un’occasione quotidiana per i cittadini e i giovani in particolare per ascoltare musica, per seguire spettacoli, eventi teatrali, nonché eventi gastronomici, visto che la carne al fornello è a disposizione in tutte le rosticcerie. Nell’ambito del programma dell’Amministrazione, si è inserita la settimana del Carnevale del Fegatino, organizzata dalla Pro Loco, che richiama da 10 anni migliaia di forestieri, attratti dal gustoso fegatino e dalle sfilate in costume di gruppi provenienti da diverse regioni.. Tante le località interessate alla festa d’estate, dalle piazze del paese, ai bar con gruppi musicali e cabarettisti, alle Ville comunali, alle tante masserie. Dopo 20 anni dalla storica mostra-documentario delle foto delle bellezze naturali e architettoniche delle 100 masserie nel territorio, finalmente la nascita di un Consorzio dei proprietari dei più attivi e rinomati centri residenziali agricoli del territorio, trasformati in centri di ristorazione, centri di benessere estetico, bad and breakfast; valide iniziative imprenditoriali con ricadute economiche rilevanti per il territorio.
Tanti anche i gruppi e le associazioni protagoniste e ideatrici di serate culturali e di semplice intrattenimento. Gli “Amici da Sempre” hanno organizzato spettacoli jazz e balli in masseria e hanno riproposto “Quando c’era l’arena”, visione di film di successo nella piazza centrale del paese, a settembre organizzeranno la nota sagra “du diaulicchie ascquante”; l’associazione Moro di Puglia con le sue canzoni degli anni ’70, la compagnia dei Carolingi e la Compagnia del Velario con il teatro in vernacolo, la scuola di ballo Scarpette Rosa con i suoi musical; il gruppo “Cantinaria” con la sua musica e canti etnici; si è esibita la Compagnia di Mudù in occasione dei giochi di quartiere organizzati dal gruppo Azione Giovani; ci sono state musica e sagre gastronomiche, organizzate dall’associazione “Il Sorriso”. L’assessorato ai Servizi Sociali ha anche permesso serate di ballo per anziani e non, e la tradizionale serata dell’emigrante, con l’intervento dei musicisti Vito Santoro e Franco Mirabello.
Molto interessante anche il concerto lirico-sinfonico nella villa Falcone da parte dell’Orchestra dei Fiati “Paisiello”, e a fine agosto ci sarà il 4^ raduno bandistico Città di Crispiano.
Molto significativa la presenza di delegazioni di musicisti ciprioti e giovani greci provenienti da Kalivia (Atene).
Un programma ricco di iniziative, sostenute da numerosi sponsor, per il quale l’assessorato ha previsto una spesa di 17.000 euro, coperti in parte da contributi provinciale e regionale.
Per informazioni sul programma dell’estate crispianese, rivolgersi alla Biblioteca “C. Natale” o telefonare al numero 099.616079

Fonte: Silvia Laddomada