L’8 ed il 18 Luglio si sono tenuti a Crispiano due Consigli Comunali Monotematici aperti riguardanti rispettivamente la Pianificazione Strategica Territoriale di Area Vasta tarantina ed il Piano Urbanistico Generale.
Nel primo, oltre all’intero Consiglio Comunale, sono stati invitati professionisti, tecnici, associazioni culturali, religiose, turistiche, sportive e socio-economiche locali.
La relazione introduttiva è stata svolta dal Assessore dott. Antonio Magazzino, che ha fatto riferimento alla Delibera di Giunta Regionale n. 102/07 riguardante le linee guida per la pianificazione strategica territoriale di Area Vasta e per la redazione dei Piani Urbani della Mobilità e la Delibera di G.R. n. 2301/07 circa i rapporti tra Regione e soggetti attuatori, beneficiari dei finanziamenti assegnati per la predisposizione dei Piani Strategici.
L’Assessore ha riferito che finora è stato completato il lavoro di mappatura dei vari interventi progettuali operati dal Comune e con l’approvazione della Delibera di Consiglio n. 39 del 30/06/2008 sono stati incaricati l’arch. Vaccina, la dott.ssa Di Cesare e la dott.ssa Miccoli che avrà inoltre il compito di coordinare il gruppo per la presentazione delle schede di progettazione del Comune all’Area Vasta tarantina, entro il prossimo settembre.
E’ stato nominato anche un comitato tecnico-scientifico, formato dal prof. Vincenzo Simeone della Facoltà di ingegneria di Taranto, dalla prof.ssa Grazia Semeraro dell’Università del Salento e dal prof. Burges dell’Università di Amsterdam, che coordina le attività del sito archeologico della masseria Lamastuola
Sono seguiti gli interventi dei consiglieri comunali Scialpi, Delfino, Perrini, Bennardi, Liuzzi, Serio, Ettorre, del prof. Burges, della prof.ssa Semeraro, del geom. Colucci, dott. Prota, dott.ssa Di Cesare, Monopoli e Trisciuzzi dell’ARCI, Palmisano e la dott.ssa Miccoli.
Le conclusioni sono state fatte dal Sindaco dott. Giuseppe Laddomada.
Il secondo Consiglio Comunale Monotematico ha avuto come argomento all’ordine del giorno il Piano Urbanistico Generale (PUG) e, precisamente, la situazione delle conferenze di co-pianificazione e delle relazioni specialistiche.
Anche in quest’occasione l’invito è stato esteso a professionisti, tecnici ed associazioni.
L’Assessore Antonio Magazzino anche questa volta ha svolto la relazione introduttiva, facendo riferimento in questo caso alla Legge Regionale n. 20/2001 sulle Norme generali di governo ed uso del territorio e al DRAG (Documento Regionale di Assetto Generale) del 03/08/07, che ha previsto le relazioni dei tecnici specialisti, relativi agli aspetti geologici, risorse naturali, botanici ed analisi socio economica, studi necessari e propedeutici per l’approvazione del PUG.
Gli studi specialistici già approntati sono i seguenti: analisi socio-economica del Comune, studio morfologico ed idrografico, relazione geologica, idrogeologica e geomorfologia, studio delle risorse naturali e relazione botanico-vegetazionale.
L’assessore Magazzino ha concluso citando gli obiettivi da raggiungere e precisamente: la tutela del patrimonio paesaggistico ed ambientale, il potenziamento della rete infrastrutturale, viaria e dei servizi, la salvaguardia del centro storico e del borgo San Simone, la revisione della tipizzazione delle zone di completamento, la definizione della nuova zona ERP (Edilizia Residenziale Pubblica), il completamento dell’attuale zona PIP IN Contrada Alezza e la nuova area a ridosso della S.S. 172, la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio boschivo, delle gravine e delle masserie per uso agricolo, zootecnico e turistico.
Successivamente sono intervenuti i consiglieri Bennardi, Perrini, Serio, Ettorre, Scialpi e Trisciuzzi dell’ARCI, Bruno del Consorzio Caselle.
Anche in questo caso il Sindaco Laddomada ha concluso, ribadendo la necessità di pensare al futuro del territorio e della collettività e che proprio per questo bisogna approvare il PUG nel più breve tempo possibile.
Fonte: Consigliere Cosimo Colucci