Il programma Festa d’Estate 2008 del mese di agosto di chiude con il IV Raduno Bandistico “Città di Crispiano”, che si terrà la sera del 31 in piazza Madonna della Neve.
Il 1° settembre, ore 20.30, grande appuntamento con Nico Morelli, con la serata musicale “Pizzica e jazz project”, organizzata dalla Provincia di Taranto, nel piazzale della scuola elementare “P. Mancini”.
Il 5 settembre seguirà l’ultimo appuntamento con la commedia dialettale dal titolo “Màrete o canéte (sté a ce ha vòte e a ce ha déte) di Paolo Simonetti e Michele Vinci, che verrà presentata nella stessa piazza Madonna della Neve, dalla “Compagnia del Velario”.
Sabato 6 e domenica 7, con inizio alle ore 20.30, gli “Amici da Sempre” organizzeranno nella tranquilla frazione di S. Simone la tradizionale “Sagra du Diaulicchie Ascquante”, con musica e piatti “forti”. Il presidente dell’associazione Alfredo De Lucreziis, sottolinea le caratteristiche di questo appuntamento; una “festa di famiglia in cui ognuno, sentendosi a proprio agio ha piacere di incontrarsi, di raccontare le proprie storie, sentendosi parte di una stessa storia. E come ogni festa di famiglia che si rispetti, non mancano la buona cucina, il buon vino e la buona musica. Il peperoncino diventa quindi, il pretesto per portare avanti il nostro impegno associativo, il cui obiettivo è quello di recuperare le tradizioni nelle molteplici espressioni gastronomiche, musicali ed artistiche in genere”.
L’idea dell’Amministrazione Comunale, dello scorso mese di giugno annunciata dal sindaco Giuseppe Laddomada e dall’assessore alla Cultura Gianpiero Ricci alla presentazione della “Festa d’Estate 2008” era quella di tornare a vedere riempita la piazza del paese, storicamente centro vitale della cittadina.
Dopo 60 giorni di iniziative, messe in atto dall’Assessorato alla Cultura con la collaborazione della Biblioteca Civica “C.Natale”, dai commercianti e dalle associazioni locali, è tornata a riempirsi non soltanto la piazza Madonna della Neve ma tutto il territorio delle “Cento Masserie”.
Nel corso delle serate sono state registrate affluenze straordinarie di cittadini, molti provenienti da altri paesi, numerosa la presenza dei giovani, che hanno finalmente avuto la possibilità di trascorrere le ore liete in paese senza doversi allontanare, con dispendio di soldi e rischio di incidenti.
Le novità sono state le tante manifestazioni organizzate nelle masserie, alcune di grande respiro culturale, che hanno offerto la possibilità di seguire avvenimenti importanti, gustare prodotti tipici e godere il fresco delle colline murgesi, particolarmente gradevole in queste stagione molto calda.
Altro importante appuntamento è la Festa dell’Uva (12 settembre ore 20,30) con la quale si concluderà la proposta estiva, culturale e turistica, portata a termine con successo dall’Assessore Gianpiero Ricci insieme alla struttura della Biblioteca Natale.
Ricci sottolinea e ringrazia i tanti sponsor e collaboratori che hanno permesso di realizzare tutto il programma estivo, mai cosi nutrito e partecipato, con un impegno finanziario del Comune di solo 17 mila euro, impegnato al capitolo previsto in bilancio per la promozione culturale e turistica del territorio, a fronte del quale saranno introitati contributi richiesti alla Provincia e alla Regione che hanno patrocinato il calendario della manifestazione.
Altri appuntamenti previsti per la prossima settimana sono: mercoledì 20 l’associazione Moro di Puglia organizza “ballo in masseria” presso la Masseria Francesca; domenica 24 la Compagnia dei Carolingi presenterà una commedia dialettale in piazza Madonna della Neve (inizio ore 20,30).
Per informazioni sul cartellone estivo di “Festa d’Estate” è possibile contattare la biblioteca “C.Natale” al numero 099.616079.
Fonte: Michele Annese