Dopo le interviste al capogruppo del Pdl Michelangelo Serio e al dirigente regionale Ag Giuseppe Delfino, già pubblicate, riportiamo qui di seguito il riscontro dell’assessore del Pd, all’Ambiente ed Ecologia, ing. Floriana Caramia, alla sua prima esperienza amministrativa.
Anche a lei, come a Delfino, abbiamo chiesto di raccontare l’esperienza dei primi 100 giorni.
“A distanza di 100 giorni dall’inizio della mia esperienza politico-amministrativa-ci dice la giovane professionista- è difficile fare un bilancio definitivo di quelle che sono le impressioni positive e negative. Di positivo c’è sicuramente il fatto che la forza giovane ha portato nuova linfa al sistema politico, grazie alle idee, alla passionalità e alla voglia di cambiamento che sono proprie di una generazione che guarda con fiducia al domani. Questo, tuttavia, non è sufficiente per amministrare in modo adeguato un paese, in quanto è fondamentale che le idee dei giovani trovino un supporto nell’esperienza di chi da tempo si occupa della cosa pubblica”.
“Devo ammettere, però-aggiunge Caramia- che la realtà che sto vivendo è più complessa e delicata di quanto appaia dal di fuori: ogni giorno bisogna affrontare problemi che interessano non solo le esigenze della collettività, ma anche quelle di ogni singolo cittadino. Questo è, purtroppo, uno degli aspetti più difficili e se vogliamo, frustranti del lavoro amministrativo, poiché non si è sempre in grado di soddisfare le richieste di tutti per diverse ragioni: in primis le ormai scarse risorse economiche a disposizione dei Comuni”.
“Per il raggiungimento di qualsiasi obiettivo e per la realizzazione di un qualsivoglia progetto, quindi, non resta-fa sapere l’Assessore-che sperare in finanziamenti o fondi della Comunità Europea, della Regione, ecc. Proprio grazie ad un recente bando regionale, infatti, è stato possibile concorrere per l’ottenimento di un finanziamento per la pulizia di siti carsici, di grotte e gravine presenti nei siti Natura 2000”.
“Per quanto riguarda invece, i servizi che il Comune deve offrire per la tutela del territorio e dell’ambiente-conclude l’assessore all’Ambiente ed Ecologia Caramia-c’è l’impegno totale da parte mia affinché vengano raggiunti obiettivi importanti come l’avvio della raccolta differenziata, la bonifica dei siti contaminati, lo sviluppo delle fonti energetiche alternative, ecc; al mio impegno però, deve unirsi la collaborazione da parte dei cittadini affinché tutti gli obiettivi preposti possano essere raggiunti in maniera ottimale”.
Fonte: Michele Annese