Si è concluso nei giorni scorsi alla Giovanni XXIII, plesso facente parte dell’Istituto Comprensivo “F. Severi” di Crispiano, il progetto “Ben-essere a scuola”. Presenti all’iniziativa il nuovo dirigente scolastico Anna Sturino, la vicepreside Anna Maria Garramone e l’assessore municipale all’Ambiente Floriana Caramia. Nei loro interventi, hanno evidenziato, tra l’altro, “il valore fortemente educativo dello stare bene insieme per una sana crescita personale e sociale”.
La Giovanni XXIII ha fatto così sua la tematica ministeriale ‘Bene…Essere a Scuola’ nel segno dell’accoglienza. Questo progetto apre, e in alcuni casi completa, percorsi di formazione relativi a: “Cibo e salute (scuola dell’Infanzia), creatività e manipolazione (classi prime), sport leale e consapevole (classi seconde), risparmio energetico (classi terze), rispetto e legalità (classi quarte), la salvaguardia dell’ambiente (classi quinte)”.
Gli alunni, grandi e piccoli, hanno esplorato con l’uso di tutti i linguaggi (verbali, iconici, espressivo-motori, mimico-gestuali…) questi temi dando vita a cori, balletti, stand informativi e cartelloni colorati.
Il progetto di accoglienza vuole favorire l’inserimento, nel contesto scolastico, dei nuovi iscritti alla scuola dell’Infanzia e alla Scuola Primaria. Serve anche a rendere piacevole il ritorno a scuola degli alunni che l’hanno già frequentata negli anni passati.
Per le docenti della scuola di via Ticino, nonostante la scuola sia iniziata da meno di un mese, “gli alunni piccoli e grandi dimostrano già di aver colto lo scopo ultimo dello stare a scuola: il viversi bene per stare bene insieme”.
L’ambiente, la legalità e la salute saranno la costante del Piano dell’Offerta Formativa (in sigla POF) dell’Istituto Severi. Non solo, il neonato anno scolastico sarà impostato da docenti e dirigente scolastico anche nell’ottica della Solidarietà. A tal proposito, sono già in cantiere iniziative, che si terranno nei prossimi mesi, pro–Telethon, per l’Unicef, ma anche per ‘Una Strada Sicura’ e ‘Tecnologie Amiche’.
L’offerta formativa quest’anno si preannuncia ancora più ricca. La scuola Giovanni XXIII di Crispiano “offrirà ai propri alunni progetti extracurricolari di teatro, tiro con l’arco, atletica, lingua inglese (Trinity) e informatica, preparandoli anche in questo modo ad affrontare le sfide, sempre più complesse, della società del secondo millennio”.
Fonte: Cataldo Zappulla