Domenica en plein air tra bambole di pezza e cavalli pezzati

Due domeniche in una. Due iniziative all’insegna di divertimento e valori. Una si terrà in masseria dove si parlerà di riabilitazione a cavallo. Nella piazza principale di Crispiano si riscoprirà l’antico gioco di creare bambole con vecchi stracci.
Presso la masseria La Francesca (lungo la superstrada 172, uscita Crispiano-masseria Cigliano) si terrà la manifestazione “Un cavallo per amico. La riabilitazione equestre come opportunita’ terapeutica”. L’iniziativa sarà patrocinata da Regione Puglia, assessorato alle Politiche Sociali della Provincia di Taranto e Comune di Crispiano. Organizza l’evento l’associazione di volontariato Turan o.n.l.u.s. e l’Accademia Italiana Arte Equestre ‘Il Moro di Puglia’. La gestione organizzativa della mattinata avverrà in collaborazione con l’Istituto professionale per i Servizi sociali ‘Motolese’ di Martina Franca. Alla mattinata interverranno associazioni e famiglie di tutta la provincia impegnate a vario titolo con i diversamente abili. A partire dalle 10.00 si terranno dimostrazioni pratiche di riabilitazione equestre e giochi a cavallo. Come nei migliori fine settimana di primavera, il pranzo sarà consumato nella formula socializzante del pic nic.
In piazza Madonna della Neve, Azione giovani (sempre più simile ad un circolo Arciragazzi), garantisce per la stessa domenica mattina il binomio cultura e tradizioni. Insieme con l’associazione Popolo antico, il gruppo politico di destra capeggiato dal consigliere comunale Giuseppe Delfino organizzerà la prima edizione della “Giornata del fanciullo: un tuffo nel passato con i giochi di un tempo con musica, colori e divertimento”.

Fonte: Cataldo Zappulla