Giovedì 2 ottobre, alle ore 17,00, avranno inizio le attività ludiche degli impianti sportivi dell’Oratorio Giovanni Paolo II della Parrocchia Santa Maria Goretti di Crispiano. L’opera è composta da un campo di calcetto in erba sintetica e un campo polifunzionale in resina oltre alle strutture di servizio (spogliatoi, sala di primo soccorso, sale tecniche). Ciò è stato reso possibile grazie alla generosità dei cittadini e ad un finanziamento regionale.
Alla manifestazione saranno presenti l’Arcivescovo di Taranto mons. Benigno Papa, l’assessore regionale Guglielmo Minervini, il presidente della Provincia Gianni Florido, il sindaco di Crispiano Pino Laddomada.
“Un paese in gioco” è lo slogan della manifestazione. Un paese in gioco per il coinvolgimento di tutta la cittadinanza nel realizzare il progetto, per la partecipazione diversificata alle partite inaugurali (giovani e ragazzi delle parrocchie, operai della ditta edile, amministratori e consiglieri comunali, impiegati del Banco di Napoli, “vecchie glorie” calcistiche di Crispiano…) e soprattutto per la convinzione che il fatto educativo decide il futuro di ogni comunità.
L’oratorio è una delle forme che assume l’attenzione educativa della comunità cristiana. Frutto della tradizione educativa che la Chiesa, esperta in umanità, ha nell’accompagnare i ragazzi e i giovani a maturare personalità libere e forti, coscienze formate e animate dalla fede in Cristo, capaci di collaborare alla costruzione della vita civile. Una grande tradizione che, grazie alle sue radici profondamente radicate contemporaneamente nel Mistero di Dio e nella storia degli uomini, è capace di proiettarsi nel futuro.
Dopo i saluti delle autorità, l’Arcivescovo darà il fischio d’inizio delle partite che proseguiranno sino alle ore 23,00.
Fonte: Dellisanti don Emidio