La diplomazia dei pasticcini tra Statte-Bulgaria

STATTE – Parte un dolce gemellaggio in provincia di Taranto. Sabato 18 e domenica 19 ottobre Statte celebrerà la nuova fratellanza con il comune di Gorna Oryahovitsa, città situata 230 Km a nord della capitale bulgara, Sofia. Il paese di Gorna, importante nodo ferroviario nazionale e sede di un aeroporto civile, è famoso in patria come importante produttore di zucchero e per la presenza nel suo territorio di numerose piccole imprese che producono dolci e pasticcini.
Il consiglio comunale stattese si riunirà in seduta straordinaria, alle 10 di sabato mattina, presso la Scuola media ‘Leonardo da Vinci’.
L’intero progetto di gemellaggio ha per nome ‘Un ponte per camminare insieme’ prevede anche una seconda giornata ricca di scambi umani e culturali tra stattesi e concittadini del giocatore della Nazionale bulgara di calcio Valeri Bojinov (classe 1986), attualmente in forza presso il Manchester city. Domenica alle 9,30 presso la Biblioteca civica stattese in via del Castello, avrà luogo una conferenza interculturale dal titolo ‘Il ruolo delle Istituzioni nell’avvicinamento delle culture’. Oltre al padrone di casa, il sindaco di Statte Angelo Miccoli, ed all’omologo bulgaro Yordan Mihtiev, presenzieranno l’assessore provinciale alle politiche comunitarie Tommaso Colaninno e tra gli altri Vito Nicola De Grisantis, responsabile regionale dei gemellaggi AICCRE, la sezione italiana del Consiglio dei comuni e delle regioni d’Europa.
Nel sito di quest’ultima istituzione leggiamo: “Il Gemellaggio, con tutto quello che esso comporta, nella preparazione, nello svolgimento e nei suoi successivi indispensabili sviluppi, costituisce un utilissimo strumento di sensibilizzazione politica, di mobilitazione europeista e di cooperazione tra enti locali di paesi diversi.

Fonte: Cataldo Zappulla