Metaplan dell’Area Vasta di Taranto

Dopo l’approvazione in Consiglio Comunale del 9 u.s. sono state presentate n° 3 Schede progettuali, che il Comune di Crispiano propone di inserire nel Metaplan dell’Area Vasta di Taranto.
Hanno collaborato alla preparazione delle Schede la dott.ssa Marisa Miccoli per gli aspetti economico-produttivi, la dott.ssa Pina Di Cesare per gli aspetti socio-assistenziali e l’arch. Francesco Vaccina per quelli tecnico-progettuali .
Le Schede progettuali sono relative a :
1) Il CE. MA’ MUSEUM – Museo Territorio delle CEnto MAsserie
2) Il SAPRI – Sviluppo Attività Produttive e Industriali
3) La Riqualificazione e valorizzazione del Centro Storico per l’inclusione sociale di anziani e/o soggetti con disagio mentale.

* Il CE. MA’ MUSEUM – ossia il museo-territorio delle Cento Masserie – si propone di innescare un circolo virtuoso di sviluppo locale attraverso investimenti mirati alla valorizzazione del Patrimonio Culturale.
Per far si che i beni culturali diventino “risorsa” sulla quale investire, è necessario che essi facciano parte integrante di un processo di valorizzazione dell’intero territorio con le varie componenti : da quelle ambientali a quelle storico-culturali, quali le testimonianze, i manufatti storici, i beni culturali mobili e immobili, le tradizioni artigianali ed eno-gastronomiche.
Il CE. MA’ MUSEUM si presenta come museo a “cielo aperto” a tutti gli effetti, dove gli abitanti ed i turisti, attraverso specifici itinerari, possono visitare l’intero patrimonio naturalistico, culturale e storico, stimolando la crescita delle attività economiche delle Masserie, degli operatori, degli abitanti tutti, grazie ad investimenti pubblici e privati condivisi e continui.

Il CE. MA’ Museum è un pacchetto composito di interventi :

A)Interventi di riqualificazione strutturale degli attrattori culturali e completamento della rete
A.1) Valorizzazione Borgo San Simone
A.2) Restauro parte Ipogea Acquedotto del Triglio
A.3) Valorizzazione Palazzi Storici
A.4) Studio di fattibilità per l’ampliamento percorso all’interno della Grotta “La Stinge”

B)Interventi di messa a rete degli attrattori culturali
B.1) Sistema Informativo Territoriale
B.2) Rete ciclabile comunale e sistema di collegamento con altre reti

C) Centro museale CE. MA’ ( CE. MA’ MUSEUM CENTRE )
C.1) Prima accoglienza
C.2) Allestimento sala per Museo Multimediale
C.3) Laboratorio crea-educativo
C.4) Shop Centre
C.5) Area Park e Ride

D) Interventi di promozione e comunicazione
D.1) Segnaletica Stradale
D.2) Cartoguida
D.3) Opuscoli informativi

* Con il SAPRI – Sviluppo Attività Produttive e Industriali – si vuole proporre la realizzazione di una nuova area destinata a Zona Industriale a ridosso della SP 45 e della SS 172 e l’insediamento di piccole attività artigianali all’interno del Centro Storico.
Il Progetto rientra con le sue particolarità nello sviluppo dell’economia agricola, rurale ed artigianale, oltre che industriale e si colloca nel sistema logistico sull’asse Porto di Taranto – Aeroporto di Grottaglie.
Il Progetto per l’insediamento di attività artigianali nel Centro Storico tende a salvaguardare e recuperare il nucleo storico di Crispiano, anche ai fini turistici oltre che dal punto di vista socio-economico.

* Riqualificazione e valorizzazione del Centro Storico per l’inclusione sociale.
L’intervento prevede la ristrutturazione di 15 immobili da recuperare nel Centro Storico e da destinare a segmenti deboli della Comunità . Una delle strutture sarà destinata ad uno Spazio Associativo di Comunità, dove singoli o gruppi di cittadini avranno modo di incontrarsi e di socializzare, promovendo con il supporto del soggetto gestore eventi ed attività di vario genere (culturale, artistico, musicale, ecc.) attivando l’incontro generazionale laddove possibile e sentito.
Il Progetto tende a salvaguardare e a valorizzare il Centro Storico ed è in sinergia con l’inclusione sociale e servizi alla persona, con particolare riferimento al potenziamento delle infrastrutture sociali e sviluppo di politiche di contrasto alle nuove povertà, nei confronti di quanti sono in difficoltà e/o vivono ai margini della società.

* Inoltre, al fine di programmare lo sviluppo e valorizzare il territorio di rispettiva competenza, è stato siglato un Protocollo d’Intesa tra il Comune di Crispiano, rappresentato dal Sindaco Laddomada e la Comunità Montana della Murgia Tarantina, rappresentata dal Presidente Rizzi per presentare all’Area Vasta di Taranto le schede dei seguenti progetti :

1)Recupero e valorizzazione del Tratturo Martinese
2)Bonifica e riqualificazione della Cava Lamastuola

Crispiano,24-09-2008 L’Assessore ai Lavori Pubblici e Urbanistica
(dott. Antonio Magazzino)

Fonte: L’Assessore ai Lavori Pubblici e Urbanistica