Alla presenza dell’Onorevole Cesare Damiano, del Senatore Giovanni Battafarano e del Sindaco di Crispiano Giuseppe Laddomada, si è svolta la presentazione del progetto “sportello lavoro” che sarà curato dal consigliere Sergio Sisto; presente anche il segretario provinciale della Fim Cisl Giuseppe Lazzaro.
L’ex Ministro del Lavoro Damiano è in giro per l’Italia per il progetto “Una carovana per il lavoro sicuro”.
In apertura dell’assemblea il consigliere Sisto, delegato alle politiche del lavoro è intervenuto per aprire l’assemblea pubblica dichiarando: “il progetto “Sportello Lavoro” nasce con l’intento di rappresentare un importante strumento per la ricerca, l’informazione e l’orientamento lavorativo a favore dei Crispianesi e di supporto alle necessità espresse dalle aziende locali. Faremo in modo di offrire concrete opportunità d’inserimento lavorativo mediante l’individuazione di profili professionali rispetto ai quali esista un’effettiva domanda di mercato. Si cercherà di orientare e guidare gli utenti che si trovino in stato di difficoltà occupazionale, di rispondere alle esigenze informative degli utenti relativamente alla legislazione del lavoro ed in collaborazione con alcune Agenzie per il Lavoro di Taranto cercheremo di organizzare colloqui per proposte lavorative relative alle capacità ed alle competenze di chi si rivolgerà allo Sportello Lavoro. Realizzeremo un’opera di orientamento, mediante la consulenza focalizzata ad individuare le debolezze di quell’utente che, dalla difficoltà nel redigere un curriculum vitae o una lettera di presentazione, alla necessità di reperire un corso di formazione, volesse capire quale stile comportamentale meglio avere nei confronti del mondo del lavoro.
Ma anche, individuate una serie di aziende del territorio, promuovere il tirocinio d’azienda per chi volesse fare esperienza formativa all’interno e direttamente confrontandosi, col mondo del lavoro. Forniremo informazioni su aspetti normativi, legali, organizzativi per presentare un corretto business plan alle eventuali scadenze per le agevolazioni pensate per i cittadini imprenditori”.
“Lo Sportello Lavoro – ha aggiunto Sisto – sarà aperto il giovedì pomeriggio dalle 17.30 alle 19.00 per poi passare a due aperture settimanali. Saranno organizzati corsi di formazione realizzati con una serie di professionisti competenti ognuno nel proprio campo di formazione. Realizzeremo inoltre una guida che distribuiremo gratuitamente dal titolo “Guida alla ricerca del lavoro” con tante e utili informazioni necessarie relative al mondo del lavoro. Lo scenario che stiamo presentando è quindi del tutto nuovo e dinamico, poiché puntare sulle politiche del lavoro rappresenta per me una sfida, significa prestare maggiore attenzione a chi trova difficoltà nel trovare lavoro, coglierne gli aspetti più problematici soprattutto a livello territoriale, per offrire strategie mirate e specialistiche, cercando di essere un riferimento utile e concreto”.
“Abbiamo aderito ed abbiamo il piacere di essere nel programma nazionale della carovana per il lavoro sicuro – conclude – anche perché molti crispianesi come me vivono la realtà operaia dell’Ilva di Taranto.”
Fonte: Michele Annese