Associazione Adhara – Corso di pittura

L’Associazione Adhara, in collaborazione con Carpediem Art Cafè, organizza un corso di pittura ad olio ai principianti, intermedi, avanzati, dai 10 anni in su. Il corso è indirizzato a chiunque voglia esplorare la propria capacità di creare e fare arte, di maturare una conoscenza di base, sia teorica sia pratica, in materia dei colori ed in particolare delle tecniche impiegate per dipingere ad olio.
Il corso sarà tenuto dal maestro Francesco D’Elia, pittore, scultore e ceramista. Artista affermato, nato a Crispiano, che adopera diverse tecniche pittoriche, tra queste la pittura ad olio, lasciando invariata l’antica arte e maestria di questa tecnica, che ha saputo sviluppare con astro e passione sin da giovanissimo. Ha vissuto da oltre venti anni tra Parigi e Bruxelles, dove ha esposto le sue opere in diverse gallerie d’Europa, ricevendo molti premi e riconoscimenti in Italia e all’estero, tra i quali il titolo di Cavaliere Accademico del Verbano “Greci Marino”. Le sue opere fanno parte di molte collezioni private in Italia, Francia, Belgio, Olanda, Lussemburgo, Portogallo, Giappone, Stati Uniti.
Il metodo d’insegnamento è di gruppo ed individuale al tempo stesso, secondo le necessità di ciascun allievo, allo scopo di affrontare e insieme scoprire i temi figurativi preferiti e maturare uno stile personale, e di stimolare le capacità percettive ed arricchire se stessi attraverso la conoscenza del linguaggio figurativo.
Le tematiche sono modi e tecniche di preparazione delle tele e altri supporti; la percezione dei contorni e degli spazi; delle luci e delle ombre; teoria applicata dei colori; la tecnica ad olio; nozioni di Storia dell’Arte; il disegno dal vero (sono previste in primavera lezioni en plein air); visita al Museo Archeologico di Taranto; esposizione collettiva dei lavori di ciascun allievo a termine corso.
Il corso ha una durata di sette mesi con due incontri settimanali che si terranno il martedì e il giovedì, presso l’Associazione culturale Adhara in via della Valle n°52.
Per informazioni chiamare il 3806812002.

Fonte: Michele Annese