“Vogliamo essere cittadini di un paese unito al suo interno ma anche attento agli altri, al mondo, a coloro che vivono una realtà di bisogno persino dell’indispensabile”. Con queste ed altre parole, i ragazzi delle quinte classi del Circolo Didattico “Mancini” di Crispiano, diretto dalla dott.ssa Anna Sgobbio, hanno reso il loro contributo durante la cerimonia di Commemorazione dei caduti del 4 novembre scorso. Nei giorni precedenti, all’interno delle classi, è stato condotto dalle insegnanti un percorso di riflessione sul problema della guerra e sulla necessità che ciascuno si adoperi, con i propri mezzi, le proprie opportunità e l’impegno personale alla costruzione di un mondo in cui la pace sia possibile e non solo un sogno irrealizzabile.
L’incontro con le altre scuole del territorio è avvenuto in Via Roma per dare origine al corteo che ha condotto i partecipanti in chiesa Madre per la S. Messa, nella quale sono stati portati all’altare, durante l’offertorio, i simboli che racchiudono la storia di questo evento: la bandiera nazionale, la corona d’alloro e un alberello d’ulivo. La cerimonia è continuata nella piazza con gli interventi del Sindaco, del Presidente dell’Ansi e del sig. Sgobbio, reduce della 2^ guerra mondiale. Infine le note dell’Inno nazionale e de “La leggenda del Piave” eseguite dalla banda “Città di Crispiano” e cantate dalle scolaresche, hanno concluso la cerimonia.
Un momento importante per gli alunni del Circolo, che si sono distinti per la partecipazione attenta e consapevole. Un’occasione per guidare i ragazzi a porre l’attenzione sui valori fondamentali della società e del vivere insieme. L’educazione civica passa anche attraverso questi momenti, da sempre.
Tina Lacatena
Fonte: Tina Lacatena