L’Assessore Giampiero Ricci

L’Assessore Giampiero Ricci, al suo primo incarico nell’Amministrazione di centrosinistra capeggiata dal sindaco Laddomada, traccia un primo bilancio delle attività svolte nel suo settore Cultura, Associazionismo e Turismo, secondo gli impegni assunti nella campagna elettorale di aprile scorso: “l’istituzione di un concorso musicale aperto ai gruppi emergenti; l’arricchimento dell’offerta culturale per la crescita intellettuale della popolazione, attraverso la valorizzazione della creatività e delle originalità con la promozione di concorsi, mostre, saggi. Maggiore coinvolgimento delle Associazioni, piena funzionalità operativa dell’Istituzione Biblioteca Civica; collaborazione e sostegno al Consorzio delle Cento Masserie, per la valorizzazione del territorio e la collaborazione con la Pro Loco per la promozione di una Fondazione per il Carnevale estivo”.
“Un impegno iniziato con la “Festa d’Estate 2008”, il cui successo registrato lo si deve alla collaborazione di numerosi giovani, delle imprese commerciali ed artigianali, e delle associazioni. L’intento, pienamente riuscito, era quello di trascorrere insieme un’estate in piena armonia con i cittadini e con i forestieri, ore liete e godere la frescura delle nostre colline e gustare i prodotti tipici del territorio de Le Cento Masserie di Crispiano”.
“Altra novità – aggiunge Ricci – che ha dato i risultati sperati è stata la messa disposizione di attrezzature, servizi e risorse umane e la deroga alle autorizzazioni per tutto il periodo estivo, per compensare la carenza di sostegni economici e per favorire la realizzazione delle iniziative con il concorso organizzativo ed economico degli operatori commerciali. Un successo riscontrato al termine dell’ “Estate”, durato dal 14 giugno, al 16 settembre, in cui si sono svolte ben 84 serate con la partecipazione numerosa di cittadini, di forestieri e di giovani, grazie anche alla collaborazione del presidente della Commissione Cultura Sergio Sisto”.
L’Assessore ha poi messo in evidenza gli appuntamenti più significativi dell’ “Estate” ad iniziare da quello svolto alla masseria Mita con la presentazione da parte dell’Associazione “Amici da Sempre” del concerto “Jazz sull’Aia”; altri due serate concertistiche si sono svolte alla masseria Pilano e La Francesca; poi cinema, serata italo-americana in Piazza, sagra del panzerotto(Associazione del Sorriso), “Musica e divertentismo” (Bar La Botte), rassegne musicali a S.Simone“Caffè del Borgo”(Associazione Suognando), spettacolo musicale nella villetta di via Montegrappa da parte del gruppo “Electric Rodeo”, sagra in masseria (La Francesca) organizzata dall’Associazione “Moro di Puglia”, cabaret in piazza con Gianni Caroli e Franco Cosa, concerto del compositore Palmo Liuzzi, serata con Alberto De Marchi del programma “Zelig”, teatro in piazza con le compagnia del Velario.
Non sono mancate serate di grande impegno culturale e di promozione del territorio quali la presentazione da parte della libera Università di Amsterdam del programma degli scavi in atto alla masseria L’Amastuola, ove si trova un prestigioso sito archeologico del V sec. a.C. Nei prossimi anni si cercherà di individuare gli interventi da attuare per rendere fruibile il prezioso patrimonio archeologico di tutto il territorio.
Incontro di fratellanza e di pace alla masseria La Pizzica con gli amici ciprioti, con i quali è stato dato vita ad una serata di musica popolare e di divertimento nell’ambito di un progetto realizzato con il Comune di Pano Lefkara, denominato “Contaminandosi: incontro di culture”, finanziato dalla Regione Puglia-Assessorato al Mediterraneo; sempre alla Pizzica appuntamento con Salvatore Costantini e la sua fisarmonica, Beppe junior.
Dal 13 al 20 luglio si è svolto l’intenso programma della X edizione del Carnevale del fegatino di Crispiano, organizzato dalla Pro Loco con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale; manifestazione con partecipazione di gruppi in costume, nazionali ed esteri che ha registrato notevole affluenza di forestieri.
L’ ”Estate” è proseguita con i “Suoni del Mediterraneo” di Francesco Greco Ensemble, esibitosi alle prime luci dell’alba sulla zona Pentimarossa, con la farsa campestre “A Coperchia è caduta una stella” di Peppino De Filippo presentata dalla Compagnia “Il teatro della gioia”, inserita nel programma della festa in onore di S.Maria Goretti e con il gemellaggio con il gruppo folkloristico, musicale e corale di Kalivia(Grecia), esibitosi nella masserie La Pizzica e Quis ut Deus.
Molto interesse hanno suscitato la mostra itinerante di pittura allestita presso la villa comunale Falcone-Borsellino, a cura dell’Associazione culturale Adhara-Carpe Diem ArtCafè e il concerto di musica sinfonica presentato dall’Orchestra di fiati Paisiello dall’assessorato alla cultura. In piazza della Libertà, i Fliaci di Taranto hanno presentato una commedia dialettale, mentre la Provincia di Taranto, in piazza Madonna della Neve ha offerto lo spettacolo “La musica per Marimba”.
Ancora, serata di moda, musica e cabaret nel piazzale della scuola elementare “Mancini”, organizzata dall’Associazione “Il Sorriso”; serata di beneficienza con “frisedd e acquasel” del Bar Carpe Diem; “Musica e poesia… partenopea” in piazza S.Francesco (Bar La Piazzetta); il gruppo Nova Brass Soul Band con “Live Music” in piazza a cura dell’Ideal Bar; Cabaret in viale Gramsci, “Ogni maledetta domenica” nella villetta di via Montegrappa, concerto di musica jazz in masseria di Martino De Cesare, Occhio di Bue, il tributo musicale dedicato a Rino Gaetano e musica de “I Cantinaria” in piazza.
Particolare interesse ha suscitato la magistrale presentazione alla masseria Calvello dell’evento teatrale, tratto dal romanzo “Terra Nera”, allestito dalla neonata Associazione Culturale “traSUDazioni” e la presentazione della serata musicale “Pizzica e jazz project” della Provincia di Taranto, con il grande appuntamento con Nico Morelli, pianista di fama internazionale. Altra iniziativa dell’Assessorato alla Cultura è stata il IV Raduno Bandistico “Città di Crispiano” svoltosi in piazza Madonna della Neve .
L’appuntamento molto atteso è la Sagra du Diaulicchie Ascquante dell’Associazione Amici da Sempre e la Festa dell’Uva, ai quali è seguita la manifestazione “Miss Festa d’Estate 2008, con Pio e Amedeo, protagonisti della trasmissione U’Tub in onda su Telenorba, che hanno chiuso, con molto successo questo primo impegno dell’Assessorato che ho l’onore di gestire.
“Non meno attenzione – ha proseguito l’assessore Ricci tracciando un bilancio dei settori di sua competenza – ho prestato alle tante problematiche che riguardano il funzionamento e i servizi della Biblioteca, che svolge un ruolo determinante e significativo nel campo della formazione e della promozione del territorio. Con la collaborazione degli operatori culturali, è stato possibile ottenere l’apertura il sabato, per la lettura dei giornali e l’utilizzo delle postazioni internet. Con un contributo regionale, è stata avviata la digitalizzazione del prezioso patrimonio appartenente alla Mediateca d’eccellenza “Carlo Natale”, costituita da numerosi dischi, nastri, cassette, videocassette, cd e video televisori. Sono state aumentate e migliorate le postazioni internet e attivato il sistema wareless con utilizzo gratuito. Il Piano d’Azione Mediateca 2000 prevede la creazione di un catalogo elettronico e on line per ciascuna mediateca, con ingresso nel sistema nazionale SBN.
Viene registrata, da parte dei numerosi frequentanti e dalle loro famiglie, molta soddisfazione per il funzionamento delle due sezioni staccate, di via degli Aranci e di via Conca d’Oro, ove è stato anche sistemato l’Archivio Storico Comunale. A breve si aprirà l’altra sezione staccata della Biblioteca nella Frazione di S. Simone.
E’ stato completato il lavoro di digitalizzazione di tutti i documenti su Montale, il cui Centro funziona presso il Centro di Accoglienza Turistica, in C.so Umberto. Qui è stato allestita un’aula informatica per lo svolgimento di corsi, a grandi e giovanissimi e per l’accoglienza turistica. Particolare impegno è diretto alla sistemazione dell’Emeroteca, con la dotazione di idonea scaffalatura e collocazione dei circa 60 anni di riviste e giornali. Occorre per i prossimi anni risolvere il problema dei locali, non più sufficienti e l’aggiornamento del patrimonio librario, assolutamente inadeguato alle esigenze dei numerosi utenti che frequentano le tre sedi della Biblioteca (oltre 20.000 lettori).
Nei limiti delle disponibilità economiche, vengono acquistati libri, giornali ed organizzati concerti, presentazioni di libri e incontri culturali. Importanti le due iniziative de “La biblioteca in condominio” e de “La biblioteca in vetrina”, per le quali occorre un maggiore impegno economico. Notoriamente, i corsi di preparazione agli esami scolastici e di arricchimento culturale, costituiscono il fiore all’occhiello della Biblioteca Carlo Natale. Essi vengono organizzati e sostenuti dall’Assessorato alla Cultura da oltre 30 anni, è costituiscono un esempio concreto della presenza attiva dell’Amministrazione comunale sul territorio, dimostrando di essere sensibile alle esigenze reali di tutta la collettività crispianese e di investire seriamente, senza sprechi, fondi destinati alla formazione e al conseguimento di titoli di studio, necessari per il lavoro. Quest’anno ci sono già 25 iscritti al corso di preparazione agli esami scolastici e circa 200 giovani e meno giovani iscritti ai corsi di Informatica di Base, ECDL, Inglese, Spagnolo, Francese; Pianoforte, Tastiera; Chitarra classica ed elettrica, Fisarmonica, Tamburello, Canto e Ricamo”.
Ricci aggiunge che “per i prossimi mesi si ha intenzione di organizzare il Festival delle Cento Masserie con il contributo richiesto alla Regione Puglia e ristampare i due pregevoli volumi delle Cento Masserie e delle Cappelli rurali, ormai esauriti. Occorre anche trovare il finanziamento per pubblicare il terzo volume delle fotografie antiche dei luoghi e dei personaggi di Crispiano, già allestito per la stampa. Parimenti è in fase di redazione il Quaderno de ‘I 40 anni e oltre della Biblioteca di Crispiano’. Sarà allestita inoltre una mostra di fotografie storiche, manifesti e documenti riguardanti il territorio di Crispiano. E’ mio impegno ottimizzare, nei limiti delle leggi e delle disponibilità economiche, tutto ciò che riguarda i servizi culturali, del tempo libero e turistici per dare, specie ai giovani strumenti validi di crescita, di benessere e di utilizzo del tempo libero. Sono appena trascorsi i fatidici primi 100 giorni di Amministrazione, ritengo sia stato già fatto molto; l’impegno è quello di fare ancora di più e meglio, con la collaborazione della macchina burocratica e dei vari organismi culturali, turistici e giovanili presenti a Crispiano”.

Fonte: Michele Annese