MUSICA DA CAMERA A SCUOLA
Nella mattinata di mercoledì 19 novembre, nel plesso della Scuola Primaria “Giovanni XXIII” di Crispiano, si è svolta una esibizione concertistica nell’ambito delle offerte laboratoriali della scuola.
Organizzato dagli inss. Caterina D’Angiulli, Rocco Scaltrito e Comasia Schiavone, i 50 piccoli spettatori, alunni delle 2 classi terze coinvolti nel progetto, hanno potuto apprezzare le melodie che la prof.ssa Carmela Cataldo con la sua arpa e la prof.ssa Tiziana Toscano al violino hanno liberato dai loro preziosi strumenti. Le due professioniste, che collaborano attivamente con la SIEM (Società Italiana Educazione Musicale), sono state introdotte dal prof. Giorgio Lepore, insegnante della Scuola Secondaria “F. Severi” a cui la scuola primaria fa capo. Alla insolita e originale lezione di educazione musicale ha assistito la Dirigente Scolastica Dr.ssa Anna Sturino che, al termine dell’esibizione, ha lodato, anch’essa estasiata dalla performance delle due concertiste, tanto il loro talento quanto l’iniziativa degli insegnanti che hanno voluto unire l’insegnamento teorico disciplinare all’ascolto dal vivo.
I bambini sono stati trasportati e sospesi, come uccelli, tra musica e fantasia all’ascolto di brani che hanno spaziato dalle colonne sonore di E. Morriconi tratte da “La leggenda del pianista sull’oceano” e “La Califfa” a brani dell’ensamble musicale Rondò veneziano “Donna Lucrezia” e “Serenissima”.
Poi un tuffo nel tango argentino sulle note di “Libertango” di A. Piazzolla per approdare alle struggenti note de “le Cygne” di C. Saint Saens.
Prossima tappa del tour progettuale sarà la visita ad un vero laboratorio artigianale di liutai presso l’ITIS “Righi” di Taranto.
Qui i bambini vivranno, ancora una volta dal vivo, l’esperienza di scoprire come nasce uno strumento musicale e i loro insegnanti la speranza che queste esperienze possano alimentare in loro l’amore e la passione per l’euterpiana arte.
Fonte: Dora Clemente