Sempre domenica scorsa si è tenuta in contemporanea un’altra piccola conferenza stampa. Tema: anche a Crispiano le primarie del Centrosinistra per le Provinciali del 2009. Si terranno, come nel resto della provincia ionica, domenica 14 dicembre, con un seggio aperto tutto il giorno presso la sede del Pd in piazza Madonna della Neve. La scelta è tra due nomi: Gianni Florido, appoggiato da Pc, presidente uscente della Provincia e Franco Gentile, consigliere provinciale uscente della stessa maggioranza di centrosinistra. Quest’ultimo è stato presente all’incontro con la stampa di domenica scorsa in paese.
Nel suo intervento, l’assessore provinciale uscente, Michele Conserva, ha fatto riferimento con sincerità al dibattito nazionale che vorrebbe cancellare le province come istituzioni. Ma anche al fatto che “la Provincia di Taranto in questi anni ha sopperito alle assenze del Comune di Taranto, subito dopo il suo fallimento, di Asl, Asi, ecc.”.
Si tratterà della campagna elettorale più breve di Crispiano, 168 ore soltanto. Nel mezzo delle quali potrà accadere ben poco. Nel momento in cui scriviamo, non ci sono ancora manifesti dei due candidati affissi sulle bacheche comunali, non è stato distribuito materiale di propaganda che spieghi agli elettori di centrosinistra su cosa si differenziano i due aspiranti presidenti. Non è stato ancora comunicato neppure se e con chi si terranno eventuali altri incontri politici durante questa settimana.
Il centrosinistra crispianese auspica Primarie (si vota dopo aver versato un euro di contributo spese) belle come una “festa di popolo”, piena di gente in coda per votare. Quasi alla cieca.
Fonte: Cataldo Zappulla