Il VOIP a Crispiano

Impegno dell’assessore Sforza e del consigliere comunale Colucci che mettono a punto l’importante piano per la razionalizzazione delle spese telefoniche comunali, conosciuto come VOIP (Voice On Internet Protocol).
Un nuovo sistema telefonico che il Municipio di Crispiano installerà, nel rispetto dell’art. 2 della Legge n. 244/07, Finanziaria 2008, che prevede l’adozione di misure di contenimento delle spese telefoniche e la verifica a campione circa il corretto utilizzo delle utenze nelle Pubbliche Amministrazioni. Inoltre la non adozione del nuovo sistema avrebbe comportato per Crispiano, così come previsto dalla stessa Legge Finanziaria 2008, decurtazioni sui finanziamenti agli enti.
“E’ bene ricordare – dicono i due amministratori – che a Crispiano la spesa telefonica annua è di circa 40.000 euro e che la voce in bolletta del traffico fisso verso mobile rappresenta il 70% del totale e, proprio in quest’ottica, il nuovo sistema voip, permettendo un’adeguata programmazione, provvederà a disabilitare tutte le utenze non autorizzate ed effettuare tale tipologia di traffico, riducendo così drasticamente i relativi consumi. Altra novità importante prevista dal nuovo impianto è l’abbattimento totale dei costi telefonici tra voip e voip quindi, per esempio, quando il Comune di Crispiano (Municipio) effettuerà chiamate verso altri enti o privati muniti anch’essi di sistema voip, il costo totale della chiamata sarà di zero euro!”
Sforza e Colucci si dichiarano soddisfatti per l’importante traguardo raggiunto dopo alcuni mesi di incontri e studi resi necessari per trovare la migliore soluzione circa l’ammodernamento delle linee telefoniche comunali.
“Un impegno – concludono – assunto tra l’altro nel programma presentato ai crispianesi alle scorse elezioni e che ha un costo pari a 32.551,06 euro, oltre iva, che il Comune di Crispiano spalmerà sulle bollette Telecom (azienda a cui sono stati affidati i lavori) per 30 rate bimestrali di 1.085,04 euro, oltre iva”.

Fonte: Michele Annese