Dal 21 dicembre, giorno dell’inaugurazione, al 6 gennaio, Adamo Di Palma insieme ad un gruppo di artisti di Crispiano, Silvio Caroli, Maria Grazia Lazzaro, Maria Ida Bernardo e Giuseppe Scarci, allestirà con il patrocinio del Comune di Crispiano Assessorato alla Cultura, una collettiva d’arte del legno, nelle Officine Meccaniche Lazzaro in Via Palermo, 54.
Per la prima volta, le mani dell’artigiano Adamo Di Palma, riveleranno “l’anima del legno”, in una preziosa serie di creazioni di sua invenzione.
Nato a Taranto nel 1946, tecnico di laboratorio nelle scuole superiori, Di Palma è l’autore di tutto l’arredo ligneo della chiesa di Santa Maria Goretti. Ha da sempre coniugato lavoro e passione usando il legno come mezzo di espressione: ulivo, noce, pero e limone sono i caratteri e gli umori della natura che prende forma e si trasforma in oggetti di uso comune come bracciali, anelli,lampade, cofanetti, oppure in vere e proprie creazioni artistiche che privilegiano una configurazione sferica. “Come un viso segnato dal tempo, anche i difetti del legno, i nodi, le venature, le scalfiture naturali vanno rispettate perché possono raccontare una storia” è il messaggio che intende lanciare con il suo lavoro.
Fonte: Michele Annese