Si parla in Teatro, ma si potrà parlare con più calma anche in municipio. Le casse e i dipendenti comunali beneficeranno di un nuovo sistema telefonico, “che sarà installato a giorni”, chiamato Voip, previsto dalla Finanziaria 2008 per tutti gli enti locali. Serve a ridurre la bolletta telefonica che, spiegano in una nota due giovani politici, l’assessore Carlo Sforza e il consigliere Cosimo Colucci, annualmente è per Crispiano pari a quasi “40.000 euro, di cui il 70% del totale rappresentato da telefonate verso cellulari”.
Con il nuovo sistema Voip, saranno “disabilitate le utenze non autorizzate, riducendo così drasticamente i relativi consumi”. Il risparmio sarà anche maggiore: è previsto “l’abbattimento totale dei costi telefonici” quando a comunicare saranno due enti pubblici che utilizzeranno lo stesso sistema telefonico.
Resta da spiegare come fare ad usare anche da casa questo nuovo sistema telefonico: il Voip permette di telefonare in modo gratuito utilizzando la connessione internet veloce (adsl per esempio). La voce del chiamante, trasformata in un segnale digitale, viene inviata ‘a pacchetti’ nella rete internet. Una volta giunti a destinazione questi pacchetti vengono ricomposti per ricreare la situazione originale ed essere fruibili dall’apparecchio del ricevente. Condizione necessaria è che entrambi gli utenti abbiano acceso il computer, con un adattatore per il telefono utilizzato. Da non sottovalutare, infine, problemi di sicurezza: le telefonate sono più facilmente intercettabili.
Fonte: Cataldo Zappulla