Primo appuntamento per Telethon svolto al plesso “Giovanni XXIII” ad iniziativa dell’Istituto Comprensivo “F. Severi” e la collaborazione dell’Istituto Alberghiero.
Una “pettolata” inserita nel progetto solidarietà “Si può dare di più”, a cui sono intervenuti insieme con i due dirigenti scolastici dott.ssa Sturino e dott.ssa Patianna, il sindaco Laddomada, gli assessori Conserva e Carone, il consigliere Liuzzi, il comandante dei Vigili dott. Greco, il responsabile Uildm di Crispiano Longo e gli insegnanti coordinati da Dora Clemente.
Ottocento presenti e tutti hanno potuto gustare le ottime pettole preparate da 17 studenti dell’Isiss con la guida del prof. Rodio, tra canti dei bambini e musica natalizia della banda comunale diretta da Bolognini.
6.800 pettole, 40 Kg di farina, 30 lt di olio e 30 lieviti di birra, questi gli ingredienti per i tradizionali bocconcini.
“Una raccolta – dice l’insegnante Clemente – molto generosa di danaro che supera di molto il record già battuto lo scorso anno, segno questo della grande collaborazione delle famiglie che si distinguono sempre per la partecipazione corretta e attiva alla vita della scuola del quartiere. Inoltre l’attività ha consolidato l’ottimo rapporto di scambio e di collaborazione tra le due istituzioni (alberghiero e plesso Giovanni XXIII) già avviato da alcuni anni in diverse occasioni, scuole che sono diventate per un pomeriggio centro di animazione del quartiere e luogo di aggregazione intorno ad una gara di solidarietà pro – Telethon”.
Clemete ricorda poi Umberto Veronesi che ha proposito ha dichiarato: “qualcuno ha detto che la scienza codifica l’ignoto, io vorrei aggiungere che codifica il futuro, perché è la ricerca scientifica di oggi a disegnare un migliore mondo di domani…; ma ora è necessario che questo mondo si apra all’innovazione dei giovani ricercatori… che potranno andare lontano se lo “Sponsor” sarà la nostra società’”.
La gara di solidarietà ha poi avuto altri appuntamenti con la mostra mercato pro – Unicef, a cui hanno partecipato mamme, nonne, zie degli alunni della scuola Giovanni XXIII.
Con una “ Serata pro – Telethon” in cui è stata interpretata dalla scuola dell’infanzia, una rappresentazione canora dal titolo “ Un mondo diritto”; dalle classi quinte il testo teatrale “La rondine dell’anima” tratto dall’omonimo bestseller della scrittrice israeliana Michal Snunit, poetessa e giornalista che vive a Tel Aviv ed infine “I canti della Solidarietà”.
“La scuola Giovanni XXIII di Crispiano dunque – conclude Clemente – si impegna anche quest’anno per dare ai giovani ricercatori il modo e i mezzi di guardare lontano e codificare qual futuro che è nostro e dei nostri alunni in un’ ottica di modello di integrazione e solidarietà tra famiglie e scuola, tra quartiere e istituzioni pubbliche”.
Nei giorni 1-2-3- dicembre, per la prima parte, sarà la volta del Circolo Didattico “Mancini” con la “Mostra mercato della solidarietà” e poi sabato 6 dicembre alle ore 21.00 “Torneo di burraco” a cura di An presso la propria sede, in corso V. Emanuele, seguirà la “Serata danzante, domenica 7 dicembre, ore 20.30 nel Centro Aperto Polivalente, organizzato dall’Assessorato ai Servizi Sociali.
L’11 dicembre alle ore 21.00 ci sarà una “Cena di beneficenza” per la ricerca, organizzata dalla Uildm presso il ristorante “C’era un volta” e la sera successiva 12, alle ore 21.00, altra “Cena di solidarietà” a cura di Azione Giovani di An.
Alla gara, a cui ha dato il patrocinio il Comune di Crispiano – Assessorato alla Cultura, partecipano le hostess dell’Istituto Professionale “A. Motolese” di Martina Franca.
Fonte: Michele Annese