Si è concluso domenica 23 novembre il primo torneo femminile di Calcio a 5 organizzato dall’Associazione Culturale e Sportiva “Giovanni Paolo II” facente capo alla parrocchia Santa Maria Goretti di Crispiano.
Al torneo organizzato e diretto da Concetta Vitale, hanno partecipato otto squadre, sette tutte composte da giocatrici crispianesi e una proveniente dal Comune limitrofo di Statte con complessive 50 ragazze di differenti età (dagli 11 ai 40 anni).
Alla cerimonia di premiazione svolta nel salone della parrocchia, erano presenti il parroco don Emidio Dellisanti, l’assessore alla Cultura nonché presidente dell’Associazione “Giovanni Paolo II” Giampiero Ricci, il collaboratore Andrea Locorotondo e Donato Marraffa titolare dell’officina meccanica Crm che insieme alla Legea di Martina Franca hanno sponsorizzato questa manifestazione.
Per il parroco don Emidio la realizzazione di questi impianti sportivi, rende possibile un maggior coinvolgimento nelle attività sportive e culturali dei cittadini crispianesi e ne è testimonianza la partecipazione al torneo, di molte ragazze alla loro prima esperienza in attività del genere.
Il presidente dell’Associazione “Giovanni Paolo II”, Giampiero Ricci illustrando le finalità del progetto in via di definizione, ha confermato che tale associazione gestirà gli impianti sportivi dell’oratorio seguendo e rispettando in parallelo, le attività formative della parrocchia S.Maria Goretti.
Durante la premiazione ha preso la parola Franco Paciulli il quale ha comunicato che è stata portata a termine l’affiliazione al Csi e partirà a breve la creazione di una squadra di calcetto esclusivamente femminile aperta a tutte le interessate e che sarà allenata dallo stesso Paciulli.
Sotto l’aspetto prettamente agonistico il torneo ben diretto dagli arbitri Antonio Forleo, Alessandro Larocca e Franco Paciulli è stato vinto dalla giovanissima ma ben rodata e consolidata formazione della Famela Sport di Statte allenata da Fabio Fedele e il premio come capocannoniere del torneo è andato a Enza Fuggiano.
Questa la classifica finale: 1) Famela Sport, 2) le amiche di Peppina; 3) Virtus; 4) Oratorio S.Maria Goretti; 5) Antiochia; 6) Camper; 7) Superchicche; 8) Parrocchia San Francesco.
Fonte: Michele Annese