Il Consigliere Comunale Colucci ha presentato alla Conferenza dei Capigruppo la Carta dei diritti e dei servizi del cittadino ed il regolamento per il funzionamento dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico
“Finalmente – egli dice in una sua nota – ci siamo! Dopo circa cinque mesi dal suo insediamento, l’Amministrazione Laddomada bis è pronta a raggiungere quello che nel suo programma elettorale viene indicato come macro-obiettivo e precisamente: l’approvazione della Carta dei diritti e dei servizi del cittadino, nonché l’istituzione dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico ed il relativo regolamento, quest’ultimo strumento di fondamentale importanza per un migliore e regolare funzionamento di tutte le attività Comunali”.
Colucci che ricopre la delega all’Urp (Ufficio Relazioni con il Pubblico), trasparenza, comunicazione ed innovazione tecnologica, di concerto con l’Assessore agli Affari Generali Carlo Sforza, ha richiesto la convocazione della Conferenza dei Capigruppo, passaggio preliminare all’adozione definitiva in Consiglio Comunale, per presentare e proporre il documento, in formula unica per semplificazione.
“La Carta dei diritti e dei servizi – precisa Colucci – rappresenterà per Crispiano una svolta nei rapporti tra cittadino e Casa Comunale perché prevede il rispetto di principi fondamentali quali: trasparenza, comunicazione, efficienza e qualità dei rapporti. Quartier generale e garante dell’attuazione degli standard qualitativi presenti nella Carta sarà l’Urp, sino a questo momento inesistente nel Comune di Crispiano e che, con grande orgoglio sono pronto a gestire nel pieno rispetto di tutti gli articoli presenti nel regolamento da me redatto. Per il Comune di Crispiano il nuovo ufficio svolgerà funzione di coordinamento tra il cittadino ed i vari uffici comunali e, così come previsto nel regolamento, entro trenta giorni dall’approvazione dello stesso, ogni ufficio dovrà indicare un proprio referente per ogni tipo di delucidazione richiesta dal cittadino-utente. Inoltre, innovazione davvero importante per la nostra comunità, sarà la possibilità per il cittadino di poter segnalare qualsiasi tipo di disservizio verificatosi all’interno del nostro Comune e poterlo consegnare, sempre all’Urp, tramite apposito modulo in modo da poterlo registrare, girare all’ufficio competente e provvedere nel più breve tempo possibile alla risoluzione del problema. Stessa cosa varrà per i reclami, anche quest’ultimi potranno essere depositati tramite apposita modulistica all’Urp, in modo tale che quest’ultimo ogni mese ne conti il numero totale per ogni ufficio e, con cadenza annuale, ne verifichi l’andamento, positivo o meno, affinchè vengano adottati gli adeguati provvedimenti. L’Urp terrà conto di tutti i consigli ed i suggerimenti che ogni cittadino intenderà apportare al servizio così da poterlo sempre migliorare e si farà carico, anche tramite mezzi tecnologicamente avanzati come internet, della comunicazione tra Casa Comunale e Cittadinanza. Importante infatti sarà la costante interazione dell’ufficio col nuovo sito internet del Comune di Crispiano, i cui lavori per la sua ultimazione sono ormai agli sgoccioli, proprio per favorirne il continuo aggiornamento. Il nuovo ufficio sarà sito in Piazza Madonna della Neve n. 5 al secondo piano, punto estremamente strategico in quanto ubicato proprio all’ingresso del Municipio e che eviterà così di vedere le solite scene di cittadini che si muovono per i vari uffici brancolando nel buio delle procedure a loro, ovviamente, sconosciute”.
“Il primo passo – conclude la nota -verso il cambiamento, in meglio, dei rapporti tra cittadino e macchina amministrativa sta per essere compiuto, anche grazie all’iniezione di linfa giovanile della quale la nuova Amministrazione Laddomada è ben dotata”.
Fonte: Michele Annese