Un centro per i bambini e le famiglie è sorto a Crispiano per iniziativa dell’assessorato alle politiche sociali. La struttura, gestita temporaneamente in associazione d’impresa dalla cooperativa sociale “Spes” e dall’onlus “Itinera”, risponde a quanto previsto dalle leggi per i diritti e le opportunità dell’infanzia e dell’adolescenza.
Il centro è strutturato in vari settori: uno spazio dedicato ai genitori, un altro ai bambini, uno sportello di consulenza psicologica e un servizio di mediazione familiare. Quest’ultimo è totalmente gratuito.
Responsabile del progetto sarà Maria Francesca Friuli, che insieme all’assessore Maurizio Conserva spiega: “E’ un servizio a sostegno della riorganizzazione delle relazioni familiari in presenza di una separazione o di crisi nei rapporti di coppia o di decisione di divorzio. La mediazione familiare aiuta le parti a trovare le basi di accordi durevoli e condivisi che tengano conto dei bisogni di ciascun componente della famiglia e particolarmente dei figli. Nelle situazioni caratterizzate da elevata conflittualità tra le parti, l’intervento mira a promuovere la ripresa del dialogo e a favorire la comunicazione tra i genitori, a tutela e nell’interesse dei figli”.
Il centro, sito in via Endertà, 35, è aperto il martedì ed il giovedì dalle 17 alle 19. Referenti , le dottoresse Giulia Sannolla e Angela Laticignola. Per ulteriori informazioni si può telefonare ai numeri 331/3360300 e 099/613374, oppure rivolgersi all’ufficio servizi sociali, in via Scaletta 15. Paola Guarnieri
Fonte: gazzetta