Ancora un’iniziativa della Società Operaia di Mutuo Soccorso di Crispiano: sono state assegnate delle borse di studio ai figli dei soci, distintisi per meriti scolastici nell’anno 2007/2008; una proposta del presidente Francesco Laddomada condivisa dal Direttivo, espressione di quella solidarietà e aiuto reciproco tra soci, che è una delle finalità della Società Operaia. La cerimonia di conferimento, svoltasi nel teatro comunale, è stata presentata da Michele Vinci, noto cabarettista locale.
Sono stati premiati quattro alunni che nel giugno scorso hanno sostenuto gli esami di terza media, a cui è stato consegnato un buono di 150 euro, e tre alunni di scuola superiore che hanno sostenuto gli esami di maturità, a cui è stato consegnato un buono da 200 euro. Sono stati premiati Vincenzo Attanasio (che frequenta ora il liceo scientifico), Silvia Casalino (liceo pedagogico), Roberto Greco (liceo scientifico-tecnologico), Adriana Pentassuglia (liceo classico), promossi con “ottimo”.
I “maturati” sono stati: Valeria Manigrasso (studente alla facoltà di matematica, promossa con 93/100); Bello Maria Rosaria (corso per infermieri professionali, promossa con 91/100) e Marco Agrusta (ingegneria industriale, promosso con 80/100).
Erano presenti alla manifestazione il sindaco Laddomada, l’assessore alla cultura Gianpiero Ricci, il direttore della biblioteca Michele Annese, la direttrice della scuola elementare Anna Sgobbio e la preside della scuola media Anna Sturino.
Nel corso della serata è intervenuto il presidente della Società Operaia di Locorotondo, Francesco Fumarola, che ha donato al presidente della Società Operaia di Crispiano un attestato di stima e solidarietà, allo scopo di rafforzare la collaborazione tra i sodalizi. Hanno allietato la manifestazione il musicista Vito Santoro e i giovanissimi attori Adriana Conserva, Sergio Bello e Claudio Pellegrini, che si sono esibiti in scenette comiche dialettali e interventi satirici.
La Società Operaia, che conta ormai 2000 soci, ha festeggiato, nel giugno scorso, i primi 100 anni di istituzione del sodalizio, con una solenne cerimonia e con la realizzazione di una pubblicazione che rievoca gli eventi più importanti di un secolo di vita.
A questo Ente e al suo presidente attuale, nel settembre scorso, è stato espresso un encomio solenne da parte del Consiglio comunale, su proposta del consigliere Francesco Luccarelli, socio della Società Operaia, “per la meritoria opera di solidarietà alla comunità crispianese, per l’elevazione morale, sociale e culturale dei soci svolta in tanti anni e per l’impegno del suo attuale presidente, finalizzato alla crescita del sodalizio e al soddisfacimento dei bisogni morali e materiali dei soci”.
Fonte: Silvia Laddomada