Fuori i politici, parla Marco Travaglio

Confermato l’appuntamento di venerdì 16 gennaio con Marco Travaglio. Il giornalista-scrittore-conferenziere-polemista anticasta risponderà alle domande dei circa trecento presenti nel Teatro comunale di Crispiano sul tema ‘Giustizia e legalità’.
Non casuale la scelta di Crispiano come prima delle due tappe pugliesi (nella stessa sera sarà a Brindisi) del breve viaggio di Travaglio in Puglia questo inverno: gli Amici di Beppe Grillo, organizzatori dell’iniziativa insieme al partner logistico Pro Loco di Crispiano, hanno preferito il paese pedemurgiano perché unico tra molti ad aver offerto gratuitamente il proprio spazio teatrale.
All’incontro prenderà parte anche la coordinatrice ionica dei Meet-up Amici di Beppe Grillo, Gabriella Bolino, da tre mesi cittadina crispianese. Parteciperanno all’iniziativa molti dei gruppi più attivi nel sociale a Taranto e provincia: da Peacelink al comitato Taranto futura, dai comitati civici antidiscariche, come quello grottagliese, ai vari meetup sparsi in città e in provincia.
A partire dalle cinque di pomeriggio si attenderà l’arrivo di Travaglio guardando alcuni interessanti documentari e cortometraggi su tematiche locali, uno su tutti il problema dell’inquinamento.
Restano ancora pochi posti per assistere allo scoppiettante monologo-dialogo che avrà al suo centro uno scontato protagonista assoluto: il presidente del Consiglio Berlusconi, variamente e coloritamente definito da Travaglio nei suoi pezzi giornalistici, e tutta la compagnia di giro di destra-centro-sinistra. Per prenotarsi bisogna rivolgersi alla sede Pro Loco di Crispiano in corso Vittorio Emanuele 147, telefono 099 616453. Gli organizzatori chiedono un contributo volontario di due euro, che servirà come autofinanziamento per le prossime iniziative.
Con parte del ricavato della serata, inoltre, saranno acquistati e donati libri di inchiesta firmati da Travaglio alla Biblioteca civica ‘C. Natale’ di Crispiano.
Alle sei di sera del prossimo venerdì andrà in scena il pezzo forte di Travaglio: mostrare che ‘il re è nudo’, giocare sulle contraddizioni dei politici e delle loro mirabolanti dichiarazioni puntualmente sconfessate dall’artista-giornalista torinese classe ‘64.
Nelle ultime settimane, infine, si era sparsa la voce della presenza in paese, oltre a Marco Travaglio, anche dell’artista Sabina Guzzanti e di un altro giornalista di grido, Peter Gomez. Non ci sarà nessuno dei due. Ma l’incontro è solo rinviato. La primavera potrebbe portare Guzzanti sulle strade di Crispiano con la sua irrefrenabile verve satirica. Per gli amici di Beppe Grillo, vicini alle tematiche dell’informazione libera e della giustizia giusta, di cui è alfiere Travaglio, Crispiano potrebbe trasformarsi in un punto di riferimento per l’intera provincia ionica. Come effetto della serata con Travaglio potrebbe nascere nei prossimi mesi un gruppo di simpatizzanti di Beppe Grillo tutto crispianese?

Fonte: Cataldo Zappulla