“Vino e musica furono sempre per me il miglior cavatappi”. Così scriveva Anton Checov, nei suoi “Taccuini”, per sottolineare il legame esistente tra due realtà apparentemente diverse fra loro. Ed è proprio da questo legame che nasce “Decantando…”, rassegna musicale organizzata a Crispiano dall´associazione culturale “Adhara” e dal “Carpe diem art cafè”. Un´iniziativa che ha avuto il plauso anche dall´amministrazione, per la quale era presente alla conferenza stampa di presentazione il consigliere comunale Nico Bello.
“Quattro serate in cui sarà possibile degustare buon vino e mangiare prodotti tipici ascoltando musica, accuratamente scelta per essere in sintonia con con quello che viene assaporato”, come ha precisato Michele Di Cesare di “Adhara – Art cafè” . “L´intento è quello di far sprigionare al vino sapori, odori e proprietà, secondo quanto affermano diverse teorie nate in questi ultimi anni”, ha continuato Di Cesare.
La parola è quindi passata al musicista Davide Berardi, direttore artistico della rassegna: “Abbiamo puntato su musica d´´autore e su progetti inediti ed abbiamo fatto in modo che gli sforzi di chi fa musica fra tante difficoltà si incontrassero con quelli di chi lavora per far crescere il territorio”. Sono infatti tutti salentini i vini scelti per questa iniziativa, che sono stati abbinati rigorosamente ad un artista e ad un preciso tipo di musica, dopo un attento assaggio.
Il primo appuntamento è per giovedì, con lo stesso Davide Berardi, che presenterà lo spettacolo ” Giro di vite”, abbinato, per così dire, al rosso del Salento ” Tanè”, un Igt delle cantine “Di Marco” di Martina Franca. A seguire, giovedì 29 gennaio, il duo tarantino Leo Tenneriello ed Ettore Carucci, con lo spettacolo “Canzoni indiossinate” ed il “Negroamaro” Igt Salento della masseria “Mita” di Crispiano. Giovedì 5 Febbraio, ci sarà P40, “cantattore salentino”, con lo spettacolo “Erotismo, economia, chitarra e voce” ed il vino “Schiaccianoci” dell´´annata 2006 di “Vigne e Vini Vernaglione” di Leporano. Ultimo appuntamento per domenica 15 febbraio, in cui il cantautore barese Pasquale Delle Foglie, con lo spettacolo “In acustico”, si incontrerà con il primitivo Igt del Sslento “Fucaraz” dell´´azienda “Lama di Rose” di Crispiano. Nelle serate saranno degustati anche i salumi di due aziende crispianesi, le macellerie di Tonino Bello e di Orazio Massafra. Gli spettacoli avranno inizio alle 22.
Fonte: Paola Guarnieri