Memorial “Dino Bennardi”

Conclusa la XVI edizione del Memorial “Dino Bennardi”, organizzata dall’ing. Angelo Pizzigallo in collaborazione con Michele Greco.
Dopo le gare sportive, svolte nel centro sportivo intitolato “Giovanni Paolo II”, si è svolta nell’adiacente Chiesa S. Maria Goretti, una solenne celebrazione liturgica, presieduta da don Renato Pizzigallo .
Un memorial dedicato ad un indimenticabile dipendente comunale, deceduto tragicamente due giorni dopo l’inaugurazione della chiesa avvenuta il 14 febbraio 1993.
“Ancora adesso – dice l’ing. Pizzigallo – mi vengono i brividi a ricordare questa tragica fatalità. Non erano sopiti gli echi della festa e della felicità per l’avvio di un nuovo ed importante luogo di culto, che dopo pochi giorni si ripiombava nel dolore per la scomparsa dell’amico. La mestizia che ci pervase in quei momenti fu indicibile. A lui abbiamo dedicato un memorial ritenendo che l’attività sportiva oltre a fare bene al fisico, come sostengono tutti gli studiosi, fa soprattutto bene alla mente inculcando principi di sana competizione e tenendo lontani i giovani da tentazioni malsane e da mondi dai quali, una volta entrati, è molto difficile uscire”.
Pizzigallo ha poi ringraziato il parroco don Emidio e tutti i giovani della parrocchia che si occupano della gestione dei campi sportivi, la ditta Covertech, il consigliere comunale Renato Perrini e la tipografia Piccolo, per il loro tangibile contributo. Ha ringraziato inoltre, l’Amministrazione Comunale, l’assessore allo Sport Carlo Sforza, l’arbitro Tonino Forleo ed in particolare la sig.ra Angela Bennardi che segue sempre con affetto, assieme agli altri familiari del compianto Dino e che ha segnalato beneficiari del contributo versato in memoria del tecnico comunale, La Misericordia e l’Oratorio Giovanni Paolo II.
“Il valore della solidarietà – ha concluso Pizzigallo – si deve rafforzare proprio in momenti difficili come quelli che stiamo attraversando, per non lasciare isolate le persone più sfortunate e più bisognose di aiuti. Il ringraziamento finale, il più sentito e corposo lo rivolgiamo a tutti quelli che partecipano e seguono il memorial, tra i quali molti giovani che probabilmente, non hanno neppure avuto la fortuna di conoscere Dino, ma in tutti è sempre emerso l’entusiasmo di partecipare ad un’iniziativa che ci riconcilia con le buone cose che albergano nell’animo umano, trascurando i risentimenti, le inimicizie, le vendette da consumare dentro e fuori i luoghi di lavoro”.
Questa la classifica finale: I posto La Misericordia Crispiano, a cui ha consegnato la coppa il vicesindaco dott. Antonio Magazzino; II Comune di Crispiano (l’assessore provinciale Michele Conserva); III Banca Fideuram (il presidente del Consiglio Comunale Francesco Luccarelli); IV posto Comune di Lizzano (ass4essore Giampiero Ricci); capocannoniere Francesco Scarano (La Misericordia, assessore Carlo Sforza); miglior portiere Davide Mechitella (La Misericordia, consigliere Carone); arbitro Tonino Bello (don Emidio).

Fonte: Michele Annese