L’hanno attaccata nel cortile del suo palazzo, mordendola alle gambe, alle braccia e al volto. Tragedia sfiorata, nella tarda mattinata di ieri a Crispiano, per Cosima Castronuovo, una signora di 72 anni, aggredita dai cani di un suo vicino di casa. La donna è ora ricoverata al Santissima Annunziata. La prognosi potrebbe essere di 30 giorni. Ieri sera l’anziana era ancora sotto choc avendo riportando varie e gravi ferite che potrebbero anche dar luogo ad infezioni. Già sottoposta a visita tossicologica, la donna sarà sottoposta anche a visita ortopedica.
L’episodio è avvenuto intorno alle 12,30 in via Palermo al civico 43. La signora Castronuovo era appena uscita dalla sua auto, nel cortile antistante il palazzo in cui abita, un’area di proprietà privata, delimitata da un muro e due colonne, ma con l’accesso aperto. All’improvviso è stata aggredita da un pastore belga ed un molosso meticcio, simile ad un rottweiler. I cani erano arrivati correndo dal garage di un uomo che abita al di là della proprietà privata. Essendo privi di guinzaglio ed incustoditi, hanno attraversato il varco che divide il civico 43 dagli altri palazzi, avventandosi contro la donna, che ha avuto la prontezza di scappare, cercando rifugio all’interno del garage sottostante la sua abitazione. I cani, però, hanno continuato a starle addosso. E non hanno smesso tanto da riuscire a morderla ancor più ferocemente anche quando la signora, dopo aver percorso circa 200 metri, è arrivata all’interno della scala per cercare di prendere l’ascensore. Attirate dalle urla strazianti della donna, sono intervenute due vicine di casa, mamma e figlia, che hanno chiamato il 118. Nel frattempo era arrivato anche il proprietario dei due cani dopo aver preso dal suo garage una pala, con cui ha minacciato i suoi cani, che però avevano già straziato l’anziana signora.
Negli stessi momenti una delle due vicine ha chiamato il proprio figlio, che ha subito allertato i carabinieri della locale stazione mentre si recava a casa. Non appena il proprietario dei cani lo ha visto, dopo uno scambio di battute con l’uomo, è entrato nel suo garage, ha preso un’accetta, ha richiuso la saracinesca dopo aver fatto rientrare i cani, e si è parato dinanzi al giovane. Ma proprio in quell’istante sono arrivati i carabinieri coordinati dal maresciallo Salvatore Pulieri. L’arma è stata sequestrata ed i cani sono stati prelevati dall’Asl per essere messi sotto osservazione.
PAOLA GUARNIERI
Fonte: Paola Guarnieri