ECCO LE PRIME DUE BOTTIGLIE DELLA NUOVA DOC “COLLINE JONICHE”

Ecco le prime due bottiglie della nuova Doc Colline Joniche Tarantine. A presentarle ufficialmente è stato il vice presidente della Cia, Confederazione italiana agricoltori di Taranto, Vito Rubino.
«Siamo la prima azienda in grado di commercializzare la Doc Colline Joniche Tarantine – ha detto Giovanni Guida, titolare dell’omonima azienda agricola -. Abbiamo avuto questo riconoscimento come 26esima Doc pugliese e ci siamo subito attivati per l’iscrizione dei nostri vigneti. Sapevamo che non potevamo perdere questa occasione per la valorizzazione del territorio e dei prodotti tipici e per mantenere gli impegni con i nostri dipendenti».
I primi due vini ad essere prodotti con il marchio Doc Colline Joniche Tarantine sono il Primitivo e il Verdeca.
«Questo evento ci aiuta a conquistare nuovi mercati, sia nazionali che esteri – annuncia Guida -. Abbiamo un negozio a Novara che è un punto di riferimento per tutto il Nord Italia e che sta riscuotendo un notevole apprezzamento già con i vini in catalogo. Su questo Primitivo abbiamo lavorato nelle campagne selezionando le uve migliori e il 2008 sarà ricordata come una delle annate eccellenti. Il Verdeca è il tipico vigneto autoctono della provincia di Taranto di cui dobbiamo andare veramente fieri».
Le caratteristiche del Primitivo sono un colore rosso tendente al violaceo, ricavato dalla sola uva primitivo, con odore vinoso e con un sapore gradevole, pieno, armonico tendente al vellutato con l’invec – chiamento, con grado alcolico 15,5; il verdeca è di colore paglierino con riflessi verdolini, odore armonico e fruttato, sapore equilibrato e persistente, ed è un 12 gradi.
Ovviamente per fregiarsi di queste denominazione i vini devono rispettare alcune restrizioni di carattere chimico ed organolettico, secondo un rigido disciplinare.

Fonte: Paola Guarnieri