Notte Bianca – Punto Erre

Successo della Notte Bianca denominata «Un Mare di carta» dalla notte all’alba tra arti visive, installazioni, improvvisazioni teatrali e musicali”, svolta nel Teatro Comunale, organizzata dal servizio “Punto Erre”, gestito dal Circolo Arci Crispiano.
Sono stati coinvolti diversi gruppi giovanili musicali e non solo, circa cinquanta persone tra i giovani frequentanti il Punto Erre e giovani artisti di tutta la provincia.
La manifestazione ha avuto inizio con l’apertura di una mostra di installazioni di carta sul tema del mare, che operatori e ragazzi del Punto Erre di Crispiano, coordinato dalla dr.ssa Leo Mariella, hanno realizzato in appositi laboratori pratici che si sono tenuti presso il Circolo Arci diretti dall’esperto operatore Paolo Elettrico.
E’ seguito un cortometraggio diretto dal giovane filmaker e operatore crispianese Gianni Giacovelli; sua la regia di una storia surreale con al centro il disagio di un uomo in pericolo. Anche questa opera visiva è il risultato di due mesi di lavoro di otto adolescenti coinvolti nel progetto Punto Erre.
In tarda serata è toccato alla musica; si è spaziati tra i generi grazie alla presenza di numerose band giovanili di Crispiano e Martina Franca: tra queste, i Full Time, gli Approx, i Cassa Zero, i Mosaic.
Dopo la mezzanotte, nella piazzetta Casavola esterna al teatro crispianese, performance letterarie con Stefania Parascandolo, Fabrizio Semeraro, Salvatore Laghezza e Raffaele Zanframundo. Grazie alle loro letture, hanno preso forma alcune particolari installazioni viventi con protagonisti i giovani.
Ancora dopo si è svolto il concerto della crispianese Tanya Pugliese e la Streetline di Paolo Basile e soci, l’esibizione di Katia La Gioia, che ha traghettato gli spettatori dal Teatro verso la piazzetta Casavola. A conclusione, sempre all’aperto sono stati organizzati giochi di fuoco e giocoleria ad opera di Francesca Donnangelo, Ileana Giunta e Amalia Franco.
“Questa – dice la presidente del locale Circolo Arci Maria Grazia Monopoli – è la conclusione simbolica dei primi laboratori del Punto Erre 2008-2009, inseriti nel “Piano territoriale per l’infanzia e l’adolescenza” finanziato dai due comuni associati di Crispiano e di Martina Franca ai sensi della legge 285/97; dall’inizio di marzo partirà infatti un altro laboratorio, sempre a cura del Punto Erre, dedicato a tutti i giovani aspiranti mangiafuoco e artisti di strada”.
Tra gli ospiti della notte bianca l’associazione crispianese Adhara con un’estemporanea di pittura. Sono stati disegnati alcuni pannelli grazie all’ispirazione dell’affermato artista crispianese Franco D’Elia e alcuni utenti del Centro diurno Samarcanda dell’Asl Ta/1 di Massafra con una mostra dal titolo ‘Anime di carta’.

Fonte: Michele Annese