Il Circolo Arci di Crispiano, in collaborazione con la Libreria Amicolibro,ha organizzato con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura, per il periodo marzo – maggio 2009 la 3^ Edizione della Manifestazione” Bolle Creative”.
Lo scopo della manifestazione è quello di proporre il libro come supporto e tramite, per l´´approfondimento della conoscenza del mondo che ci circonda – tessuto ambientale e umano del nostro operare – per sostenere, con il libero confronto, le idee e il pluralismo dei saperi, aggregare le istituzioni pubbliche, l´´associazionismo, le scuole, le biblioteche e i cittadini adulti e minori intorno ai temi proposti e far conoscere ai bambini le varie biblioteche pubbliche che sono presenti sul territorio crispianese.
Il primo appuntamento è con la scrittrice di libri per ragazzi Donatella Bisutti che si terrà venerdì 13 marzo, dalle ore 16,00 alle ore 18,00, nella Sala Consiliare.
Bisutti a proposito della sua opera dichiara: “ho voluto realizzare un libro da affiancare a L´´albero delle Parole; se L´´albero delle Parole costituisce un´´introduzione alla lettura della Poesia da parte dei bambini e dei ragazzi, Le Parole Magiche vogliono essere un´´introduzione alla scrittura della Poesia. Si tratta infatti di due operazioni complementari e altrettanto necessarie per una corretta comprensione del Linguaggio poetico. “Le Parole Magiche” costituisce l´´elaborazione di un´´esperienza molto ricca che ha avuto la sua origine nei numerosi laboratori da me tenuti in questi anni nelle scuole elementari e medie. In questo libro le parole svelano la loro fisicità, le loro magie di suono e forma che le fanno interagire con i colori, con gli odori, con i sapori e alla fine con i nostri sentimenti e le nostre emozioni. Grazie a”Le Parole Magiche” i piccoli lettori impareranno a leggere nel giusto modo una poesia, non riducendo il testo alla prosa ma sintonizzandosi sulla lunghezza d´´onda del linguaggio poetico, imparandone a cogliere le valenze analogiche prima di quelle logiche.”
All’iniziativa saranno coinvolte le classi di quinta elementare delle due scuole primarie di Crispiano.
Nella settimana precedente all’incontro gli insegnanti prepareranno una delegazione per l’incontro con l’autrice, utilizzando i due testi, “L’albero delle parole” e “Le parole magiche”, messi a disposizione della libreria Amicolibro di Crispiano, sui quali la stessa autrice proporrà il laboratorio.
I bambini parteciperanno gratuitamente portando con se, astucci e fogli bianchi per la produzione di poesia e disegni, che si auspica potranno essere successivamente rilegate e messe a disposizione di altri lettori.
Fonte: Michele Annese