Intanto già pronto e presentato, in data 3 Febbraio presso la sala teatro della scuola media ai nuovi iscritti alla scuola dell’Infanzia, alla scuola primaria e alla scuola secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo “F. Severi” di Crispiano, il Piano dell’Offerta Formativa che prevede già a partire dal mese di Febbraio l’avvio dei progetti P.O.N. “ Competenze per lo Sviluppo”e“Ambienti per l’apprendimento”finanziati con il Fondo Sociale Europeo e il Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale realizzando così il Piano Integrato deliberato dal Collegio dei Docenti alla fine di settembre.
Il progetto rientra nell’ambito dei finanziamenti del Programma Operativo Nazionale 2007-2013 (annualità 2008-09) in favore delle aree territoriali del nuovo Obiettivo Convergenza.
Eccolo qui di seguito nei dettagli .
Con il punto F1 Lavorare insieme per conoscere e creare , esso si prefigge di promuovere il successo scolastico, le pari opportunità e l’ inclusione sociale : 5 percorsi rivolti agli alunni della scuola media e primaria : “Educare con la musica”, “Impariamo a difenderci dai rischi” , “Il teatro a scuola” ,”Orienteering” nella scuola primaria “Progetto Genitori” con attività artistiche e laboratorio informatico, con la consulenza di uno psicologo che sostenga i genitori nella corretta gestione del rapporto con i figli adolescenti.
Col punto C1 “A scuola d’inglese” con il corso TRINITY nella scuola media si prevede, invece, lo sviluppo delle competenze chiave (comunicazione nelle lingue straniere) avvalorando l’istituto Severi di Centro Trinity nella provincia per la certificazione nella lingua inglese .
Inoltre, con l’approvazione del punto B9 ,si potrà dare avvio ad un percorso di formazione per i docenti sulle competenze digitali e gestionali nella scuola dell’autonomia insieme ad un altro corso di formazione per il personale ( B10) relativo al foglio di calcolo e la rappresentazione dei dati nella gestione didattica finalizzati a migliorare le competenze del personale della scuola e dei docenti .
Il P.O.N. “Ambienti per l’apprendimento” finanziato con il Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale rifornirà l’Istituto di ulteriori strumenti multimediali insieme all’allestimento di un laboratorio per l’apprendimento di competenze di base relative all’area musicale.
Tutti fondi,questi ,sapientemente reperiti grazie alla competenza gestionale della Dott.ssa Anna Sturino, dirigente Scolastico dell’Istituto, dalle collaboratrici Prof.sse A. M. Garramone e M. P. Morelli e dal D. G. S. A. Rag. Pietro Ligorio.
Il Piano dell’Offerta Formativa si arricchisce inoltre con la progettazione extracurricolare, propria del Fondo d’Istituto 2008/2009 che si articola ,già a partire dal mese di Febbraio nei diversi ordini di scuola, nei seguenti modi:
Scuola dell’Infanzia : “Let’s play with English” (Primi approcci con l’inglese)
Alfabetizzazione informatica“Un gioco da bambini”
Scuola Primaria :
“A scuola di telematica per informarsi e comunicare”
“Una scuola che cresce giocando”
“Teatro e non solo…”
“Trinity 1° e 2° livello”
Scuola Secondaria di 1^ gr.
“Dare parole e immagini alle emozioni”
“ Delectatio cognitionis”
“Matematica e computer”
“Cert. Comp. Linguistica spagnola DELE”
“ Eccellenza di sc. Matematiche”
Due novità interessanti si prospettano per l’anno 2009/2010 : la richiesta dell’attivazione della Sezione primavera nella Scuola dell’Infanzia e l’attivazione di una sezione a indirizzo musicale nella scuola secondaria di primo grado.
E ancora in quest’ultima, grazie alla legge 440/ 97 “Arricchimento dell’Offerta Formativa”, è certo un corso di alfabetizzazione di lingua tedesca, un corso di chitarra e uno di pianoforte.
E infine, piani di recupero e potenziamento degli apprendimenti di base e“Scuole Aperte” in rete con il Circolo “Mancini” con attività musicali e motorie.
Fonte: Dora Clemente