città amiche dei bambini

CITTA’ AMICHE DEI BAMBINI
LA SCUOLA “SEVERI” DI CRISPIANO AL CONSIGLIO COMUNALE

Incontro interessante e singolare quello svolto a fine Aprile nella sala Consiliare del Comune di Crispiano. Due alunni di 5^ classe della Scuola Primaria Giovanni XXIII e 13 della Scuola Secondaria “Severi”si sono incontrati col Sindaco, Dott. Laddomada ed alcuni assessori, per discutere di città e ambiente, di randagismo, di come intervenire per migliorare e riconquistare gli spazi di gioco per i ragazzi.
Il meeting è stato il penultimo atto del Progetto “UNICEF” “Costruire città amiche delle bambine e dei bambini” che vede come finalità l’attuazione della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia a livello locale e la promozione di una migliore qualità di vita per tutti i cittadini.
I ragazzi, con contegno e serietà, anche un po’ emozionati, hanno prospettato quelli che per loro, sono i problemi più sentiti e il Sindaco, con una delibera “veloce” ha preso atto assicurando di risolvere, quanto possibile, le questioni presentate.
Ascoltare i bambini e le bambine, le ragazze ed i ragazzi, consultarli, avere i loro pareri e le loro proposte non è una pratica semplice, né consolidata: nuove occasioni d’incontro possono aiutare anche noi adulti ad essere più attenti a prendere sul serio “ le cose” dei più piccoli.
Hanno introdotto l’incontro la prof.ssa Vantaggiato, referente UNICEF, il prof. Grassi, la Dirigente Scolastica, Dott.ssa Anna Sturino.
Il progetto si concluderà il 15 Maggio, dalle ore 9,00, nel cortile della scuola “Severi” con la “Festa dei bambini in piazza”.Le locandine , per le vie del paese, invitano anche i genitori.
Prof.ssa ROSANNA TURSI

Fonte: prof.ssa Rosanna Tursi