Nei giorni scorsi l’Amministrazione di Cripiano e l’Agenzia del Territorio – ufficio prov.le di Taranto hanno stipulato un protocollo d’intesa volto all’apertura di uno sportello catastale decentrato nel comune di Crispiano.
Lo sportello funzionerà in modalità autogestita, nel senso che il Comune attrezzerà una postazione collegata con l’Agenzia del Territorio e presidiata da un dipendente comunale.
L’obiettivo è quello di evitare disagiate trasferte nel capoluogo all’utenza non professionalizzata residente in Crispiano e dintorni, che spesso ha difficoltà a utilizzare dei servizi on-line che l’Agenzia del Territorio offre.
Per l’Agenzia del Territorio, il protocollo d’intesa è stato sottoscritto dal Direttore dell’Ufficio provinciale di Taranto ing. Nicola Fulvio Panetta , mentre per il Comune, in rappresentanza dell’Amministrazione, l’ing. Angelo Pizzigallo, Responsabile del servizio tecnico.
L’evento è stato propizio per ribadire ancora una volta la necessità di una stretta collaborazione fra Agenzia e Comuni non solo per rispondere al meglio alle esigenze degli utenti, ma anche per un monitoraggio attento del territorio e per una lotta efficace all’ evasione fiscale.
Nell’occasione, il Direttore dell’Ufficio provinciale ha ricordato che i comuni hanno a disposizione vari mezzi, primo fra tutti il Portale dei comuni, per accedere alla banca dati dell’Agenzia e ricavarne una serie di preziose informazioni da incrociare con i dati in possesso del comune.
Fonte: Michele Annese