Notte bianca in biblioteca

“Notte bianca in biblioteca” organizzata dall’Associazione Arci e dalla Libreria Amicolibro
di Crispiano, con il patrocinio dell’Assessore alla Cultura, diretto da Giampiero Ricci.
Quaranta bambini fra i 9 e gli 11 anni, col sacco a pelo e materassino da campeggio, trascorreranno la notte tra il 16 e 17 maggio nella biblioteca “C. Natale” del Comune di Crispiano in via Roma.
Un primo esperimento accolto con molto entusiasmo, sia da parte dei bambini che dei genitori, con l’ intenzione di far diventare la notte dei libri un appuntamento annuale, da ripetere sempre in questo periodo, a fine maggio, quando l’anno scolastico volge al termine.
I piccoli verranno accompagnati dai genitori in piazza Madonna della Neve, dove incontreranno un personaggio strano e misterioso che darà loro la temeraria consegna di affrontare i Biblovori (i bibliotecari) di Librandia (Crispiano) percorrendone i sotterranei (le biblioteche), piene di libri e di avventure per ritrovare l’alfabeto delle stelle, che svelerà finalmente il nome del Manoscritto Perfetto.
Su questo canovaccio, in ogni sezione di biblioteca di via degli Aranci, via Conca d’Oro e della frazione di San Simone, si sono organizzati dei laboratori di pittura, disegno, manipolazione, musica, drammatizzazione che traggono spunto da capolavori di letteratura per l’infanzia, allo scopo, ovvio, di promuovere l’attaccamento affettivo al libro e alla lettura.
“Un’ esperienza multisensoriale – precisa la presidente dell’Arci Maria Grazia Monopoli – con la quale attraverso i sensi (i bambini ad es. prepareranno una buona tazza di cioccolato caldo mentre verrà loro letta la descrizione dei fiumi di cioccolato degli Umpa Lumpa di Roald Dahl “La fabbrica di cioccolato”) vivranno un approccio ludico e divertente al mondo dei libri. Ed è così che con la “Nuova Divina Commedia” di R. Piumini, i bambini potranno vivere l’esperienza poetica dedicata a Margherita Hack, guardando il cielo con il cannocchiale astronomico verso la mezzanotte; con “Se una notte d’inverno un viaggiatore” di Italo Calvino potranno vivere la magia dei travestimenti ; con i racconti di E. A. Poe avvertiranno i brividi di paura sul volgere della notte. E ancora poesie, esercizi di immaginazione filosofica, anagrammi, giochi linguistici fino a crollare, forse, per la stanchezza; dormire e svegliarsi l’indomani per una bella colazione all’aria aperta nel piazzale antistante la biblioteca centrale di Via Roma dove, la sera precedente, sarà stata organizzata la cena a lume di candela”.
Anche gli operatori delle biblioteche, che hanno mostrato molto interesse per questa volenterosa iniziativa, svolgeranno un ruolo interattivo con i bambini, offrendo le proprie competenze e, soprattutto, avvalendosi dell’azione volontaria di tutti gli educatori del Circolo Arci di Crispiano che, da più di 25 anni sul territorio, ha diffuso la cultura dei diritti dell’Infanzia, attuando in ogni occasione gli articoli fondamentali della Convenzione ONU dei Diritti dei Bambini.
Insieme al Circolo Arci partecipano le due scuole primarie di Crispiano e la libreria Amicolibro, fedele partner ormai da 3 anni, che organizza la manifestazione annuale denominata Bolle Creative, un sorta di festival del libro e della lettura rivolta ai bambini.
Partner privati commerciali dell’iniziativa la Serveco di Montemesola, il bar Carpe Diem e il ristorante Villa Maria.
Bolle Creative 2009 ha avuto inizio quest’anno nella Sala Consiliare del Comune , dove si sono raccolti circa 50 bambini che hanno incontrato una vera scrittrice, Donatella Bisutti, che ha offerto loro un laboratorio di scrittura creativa.
Successivamente si sono svolti nelle scuole dell’infanzia, pubbliche e private, 3 incontri di lettura e di manipolazione con i bambini di 5 anni , e 3 incontri di laboratorio con i bambini tra i 9 e gli 11 anni, nell’istituto alberghiero e presso il ristorante partner.
Questi ultimi sono stati dei veri e propri cantieri di lettura e di cucina! Infatti i partecipanti, con grembiuli da cucina e cappellini, hanno impastato e preparato dolci, frittate e panini dopo aver ascoltato delle fantastiche letture per ragazzi.
Il Comune di Crispiano, con il suo Assessorato alla Cultura, ha adottato sin da subito il progetto, credendo nella finalità educativa del libro e della lettura e mettendo a disposizione strutture, mezzi e dipendenti delle 4 sezioni di biblioteca per ragazzi e per adulti, dando evidente dimostrazione di quanto la cultura del vivere civile passi anche da questi momenti di forte aggregazione della comunità, e soprattutto della comunità dei bambini.

Fonte: Silvia Laddomada