COMUNICATO STAMPA
“RAGAZZARCI IN FESTA 2009” – I LIBRI CI RENDONO LIB(e)RI –
“RagazzArci in Festa” è un appuntamento che da anni caratterizza fortemente il Circolo Arci Crispiano per la promozione e l’esercizio dei Diritti dei bambini e dei ragazzi; è per i bambini un momento di grande visibilità e opportunità di gioco e di incontro per le strade del paese; è per i genitori un’occasione di incontro e di tempo da dedicare al gioco con i propri figli; è, oramai, per il paese una tradizione “culturale” che va ad arricchire la sua stessa identità.
L’idea che caratterizza l’edizione “Ragazzarci 2009”, giunta alla 25^ edizione, e patrocinata dal Comune di Crispiano con l’ Ass.to alla Cultura,è ispirata allo slogan “I libri ci rendono lib(e)ri!” perché fermamente convinti che il passaggio al vivere democratico parta dalla lettura e non dal vivere in modo teledipendente.
Un’occasione, quest’edizione, per rendere omaggio a quel formidabile strumento d’educazione, confronto e cultura qual è il libro .
A partire dai più piccoli,più di 40 bambini tra i 9 e gli 11 anni ,che nella notte tra il 16 e il 17 Maggio hanno trascorso “La notte bianca in biblioteca” tra letture, laboratori, animazioni teatrali , cena, spettacoli di magia, spuntini e colazione all’aria aperta l’indomani mattina.
Bravi lettori,oggi,di romanzi fantasy, gialli,avventure,fiabe, racconti umoristici .. che diventeranno, ci si augura, anche consapevoli e critici lettori di quotidiani di domani .
Centinaia di famiglie invece, hanno seguito la tradizionale festa degli aquiloni che si è svolta il primo Maggio presso il parco della Masseria La Francesca, con il volo di circa 250 aquiloni costruiti nei laboratori che si sono tenuti presso la sede del Circolo e in P.zza M.nna della Neve nel mese di Aprile.
Pic-nic, laboratori di giochi e costruzioni in loco di aquiloni sono state occasioni per trascorrere insieme una bella giornata all’aria aperta.
Ragazzarci in festa 2009 si conclude Domenica 24 Maggio alle ore 15,30 in P.zza della Libertà con la Pasticciata, giunta alla 30^ edizione.
Gioco gastronomico a squadre, che consiste nel realizzare dei biscotti di pastafrolla a tema quest’anno ispirato a una fiaba che descrive la necessità di una convivenza civile e democratica nel rispetto delle regole e delle diversità.
Possono iscriversi tutti i bambini tra i 4 e gli 11 anni.
Per informazioni e iscrizioni rivolgersi al Circolo ARCI c.so Umberto, 139 – Tel. 099611973.
Cordiali saluti. IL PRESIDENTE f.to Maria Grazia Monopoli
Fonte: Dora Clemente