Sono dodici i candidati di Crispiano in lizza per un seggio nel Consiglio provinciale di Taranto. Un numero abbastanza alto per una cittadina di appena 13mila abitanti, di cui la quasi totalità è in età di voto.
La campagna elettorale, che si avvia alle ultime battute, è come sempre agguerrita. Diversi gli incontri con i cittadini e i comizi organizzati dai vari candidati, spesso accompagnati dai rispettivi aspiranti alla carica di presidente. Vari i temi affrontati: dall’emergenza ambientale ai problemi occupazionali, dalle pari opportunità alla qualità della vita nella provincia jonica.
Ma da chi è composta la rosa dei dodici? Per l’Italia dei valori scende in campo Donato Antonio Greco, più noto come Denino, 60 anni, un tempo socialista, pensionato Ilva, che nella precedente amministrazione comunale ha svolto il ruolo di presidente del Consiglio. Il suo candidato presidente è Emanuele Fisicaro, nella cui lista, sotto il simbolo dei Moderati di centro, è presente per Crispiano anche Gabriella Bonino, 36 anni.
Il candidato Pdl è il 50enne Stefano Liuzzi, «figlio d’arte». Suo padre Francesco, medico come lui e più conosciuto come Cicì, è stato onorevole e poi sindaco di Crispiano per due legislature. Liuzzi, che attualmente è consigliere comunale, ha già occupato la poltrona di consigliere provinciale per due volte.
Dopo aver militato fra i socialisti e poi in Forza Italia, si candida nel Movimento per le autonomie Giuseppe Bennardi, eletto consigliere comunale in una lista civica. Ha 53 anni ed è dipendente della Regione. E’ già stato consigliere provinciale per due legislature. Nella Lista Tagliente troviamo Giancarlo Argese, 40enne consulente finanziario, candidato non eletto nelle precedenti amministrative. Bennardi ed Argese sostengono il candidato presidente Domenico Rana.
Il presidente uscente, Gianni Florido, ha dalla sua cinque crispianesi. Per i Comunisti italiani, Alessandra Luccarelli, psicologa, figlia di Francesco, attuale presidente del consiglio comunale di Crispiano, e per Rifondazione comunista Francesco Achille, segretario della sezione. Hanno entrambi 30 anni. Nel Pd c’è Francesco Laddomada, 49 anni, fratello di Giuseppe, già consigliere provinciale ed attualmente è sindaco di Crispiano.
Nella Lista Florido c’è Michele Conserva, 49 anni. La volta precedente si candidò nella Lista Florido ma nel collegio di Paolo VI. Non fu eletto ma venne nominato assessore esterno al personale. Attualmente è assessore provinciale all’ambiente. La più giovane dei candidati crispianesi è Giuliana Cappellano di Patto solidale: ha solo 21 anni. Sostiene Florido.
Corre con At6 Michele Joseph Giordano, 52 anni, in lizza senza successo anche la volta precedente. Sostiene il candidato presidente Giuseppe Tarantino, con cui è in corsa per l’Unione di centro Giovanni Castellana, 39 anni, osteopata.
Fonte: Paola Guarnieri