Il Piano Urbanistico Generale

A seguito della 5^ ed ultima conferenza di copianificazione del PUG (Piano Urbanistico Generale) di Crispiano, ai sensi della L.R. n° 20 del 2001,tenuta presso l’Assessorato Regionale all’Assetto del Territorio a Bari, i Tecnici incaricati ing. Balestra, ing. Mancini e l’arch. Narracci hanno consegnato gli elaborati completi del Progetto definitivo del PUG e della VAS (Valutazione Ambientale Strategica); insieme ai seguenti Studi di Settore:
1) Analisi socio-economica del Comune della dott.ssa Miccoli
2) Studio morfologico ed idromorfologico dell’ing. Nisi
3) Relazione geologica, idrogeologica e geomorfologia del dott. Stefàni
4) Studio delle risorse naturali della dott.ssa Semeraro
5)Relazione botanico-vegetazionale della dott.ssa Castellaneta.
Nella redazione degli elaborati i Tecnici hanno tenuto conto sia degli indirizzi della Delibera di Consiglio Comunale del 2006 relativa al DPP (Documento Programmatico Preliminare), sia a quanto previsto dal DRAG (Documento Regionale di Assetto Generale) del 2007.
Gli obiettivi da raggiungere sono : la tutela del patrimonio paesaggistico ed ambientale; il potenziamento della rete infrastrutturale e dei servizi; la salvaguardia e valorizzazione del Centro Storico e del Borgo San Simone; permuta con i Comuni di Massafra e Statte delle aree in località Lamastuola e Monte Sant’Angelo; la revisione della tipizzazione delle zone di completamento, compreso i lotti nelle zone di “frangia”dell’attuale perimetro del PdF; la definizione della nuova zona ERP (Edilizia Residenziale Pubblica); il completamento dell’attuale zona PIP in Contrada Alezza e la nuova area a ridosso della SS 172; la salvaguardia e valorizzazione del patrimonio boschivo, delle gravine e delle Masserie per uso agricolo, zootecnico e turistico.
La documentazione consegnata comprende anche il nuovo Regolamento Edilizio, che è stato rivisto a seguito della L.R. n° 3 del 9-3-09 e che rimane un atto di esclusiva competenza del Consiglio Comunale.
Il Piano Urbanistico Generale sarà esaminato dalla Giunta Comunale, successivamente sarà convocata la Commissione Consiliare di studio insieme ai Capigruppo consiliari e dopo l’Assemblea Pubblica con i Cittadini, sarà proposto al Consiglio Comunale per l’adozione.
La Legge Regionale n° 20 del 2001 prevede un successivo periodo di 2 mesi per le osservazione da parte dei Cittadini e l’invio alla Regione, che entro 5 mesi deve dare il relativo parere, dopo di che il PUG sarà approvato definitivamente in Consiglio Comunale.

Fonte: L’Ass. Lavori Pubblici – Dott. Antonio Magazzino