Con lo Sprint Day 2009, tradizionale appuntamento di fine stagione sportiva, che si è tenuto venerdì scorso cala il sipario sulla 33° avventura calcistica della associazione sportiva dilettantistica Ragazzi Sprint. “E quest’anno si è trattato veramente di una avventura – dichiara il presidente Antonio Parabita – in quanto chi ci dava per annientati con un sol colpo di spugna deve pazientare ancora un po’ poiché fino a quando ci saranno genitori e ragazzi che condivideranno con noi il nostro progetto, dapprima sociale e poi sportivo, la nostra organizzazione avrà l’onore e l’onere di portare avanti la navicella che quest’anno ha visto salpare su la bellezza di 118 soci e di 120 tesserati dai 5 ai 16 anni. Magari poteva essere facile indebolire dal punto di vista numerico la nostra realtà, ma ben più difficile si è rivelato distruggere quella che è la nostra ‘idea’, il nostro ‘essere’ associazione, anzi l’essere prima uomini e poi associazione”.
Intanto c’è da fare un bilancio della stagione che volge ormai al termine nonostante le attività non sono del tutto ultimate. In questi giorni infatti 16 giovani Ragazzi Sprint (1994/1995) sono a Camigliatello Silano (CS) dove stanno prendendo parte a un Torneo Internazionale giovanile di calcio denominato “8° Trofeo della Sila”. Dopo l’interruzione dello scorso anno dovuta alla mancanza dell’impianto sportivo locale sin da febbraio e quindi la decisione di non partecipare ad alcun torneo fuori le mura, quest’anno riprendono le esperienze oltre i confini regionali (in passato i giallo-azzurri hanno partecipato a tornei a Modena, Ascoli Piceno, San Marino, Scalea, ecc.) che negli anni scorsi hanno regalato ai partecipanti momenti davvero emozionanti.
Intanto al ritorno vi sono ancora due gare del campionato regionale FIGC categoria “Allievi Fascia B”. Solo il 14 giugno ci sarà il definitivo rompete le righe. Il bilancio stagionale è senza dubbio positivo: l’associazione ha partecipato a ben 13 manifestazioni ufficiali FIGC tra campionati e tornei, di cui tre a livello regionale e il resto provinciale, ben figurando in quasi tutte le competizioni, anche se come più volte ribadito dalla dirigenza nel corso degli anni il risultato finale che interessa è principalmente quello legato alla crescita sociale e umana del giovane; se poi esce anche il campioncino ben venga, ma senza drammi. “Per questo la nostra – precisa Parabita – più che una scuderia per giovani puledri è un’officina per forgiare i giovani che saranno gli uomini del domani”. I Ragazzi Sprint, inoltre, in questa impegnativa stagione sportiva hanno preso parte a dei raduni selettivi del Parma F.C. (per la società emiliana ne è stato pure organizzato uno a Crispiano) e dell’A.C. Milan, nel primo dei quali il giovane Massimo Cardellicchio (classe 1995) ha destato un’ottima impressione fra gli addetti ai lavori tanto che l’hanno voluto rivedere in un altro stage regionale a Canosa di Puglia. Nell’altro raduno selettivo di Grottaglie per conto dell’A.C. Milan era presente anche un osservatore dell’U.S. Lecce, il quale a fine selezione ha dichiarato di aver segnalato sul proprio taccuino il nominativo del crispianese Antonio Costantino (classe 1994). La compagine “Pulcini” dei Ragazzi Sprint, infine, ha preso parte il 1° maggio scorso per la seconda volta al “5° Trofeo Piccole Stelle” di Mola di Bari, vetrina regionale delle migliori scuole calcio della Puglia.
Quest’anno la manifestazione conclusiva dello Sprint Day è coincisa con l’elezione del nuovo Consiglio Direttivo che resterà in carica dall’1° luglio 2009 al 30 giugno 2013. Quindi durante la serata di festa si è votato e sono stati proclamati i sette consiglieri che formeranno il nuovo organigramma societario. Questi i nomi: Gabriele Annese, Antonio Parabita, Cosimo Pino, Renato Perrini, Vincenzo Parabita, Vittorio Raguso, Giovanni Colucci.
L’appuntamento con le attività calcistiche è per la terza decade di agosto quando i Ragazzi Sprint riprenderanno il proprio percorso con le categorie agonistiche e agli inizi di settembre quando riprenderanno le lezioni di Scuola Calcio. I limiti di età per la prossima stagione sportiva saranno dall’1/1/1993 al 31/12/2004. Comunque per rimanere sempre aggiornati sulle attività dell’associazione fondata da don Franco Bonfrate è possibile visitare il sito web www.ragazzisprint.it.
Fonte: Vincenzo Parabita