La domanda in carta semplice, và presentata entro le ore 14.00 del 27 luglio 2009, per raccomandata o direttamente la protocollo del Comune, secondo il modello visionabile sul sito internet dell’Ufficio www.serviziocivile.it – sezione modulistica.
“La nostra storia i nostri libri”, è il titolo del progetto rivolto ai volontari del Servizio Civile Nazionale, ragazzi e ragazze tra i 18 e 28 anni, interessati ad un’esperienza di partecipazione e cittadinanza attiva, nei settori del patrimonio artistico e culturale, dell’educazione e promozione culturale, con l’obiettivo di concretizzare “l’intreccio fra radicamento sociale delle biblioteche del circuito urbano (Carlo Natale e sue articolazioni decentrate) del Comune di Crispiano, storia e memoria della città e nuovi servizi di orientamento, informazione e promozione delle raccolte e della fruizione sociale”.
Le risorse umane complessive previste, oltre ai tre dipendenti dell’Ente e a tre collaborazioni coordinate e continuative ad alta specializzazione, vi sono 6 volontari del Servizio Civile.
Al progetto danno apporti specifici, l’Istituto Comprensivo Statale “F. Severi” di Crispiano, il Consorzio de Le Cento Masserie e l’Assessorato alla Cultura della Provincia di Taranto.
Il progetto è articolato in quattro macro-obiettivi: promozione sul territorio dei servizi e delle raccolte delle biblioteche della rete urbana: sostegno a fasce deboli e soggetti svantaggiati nell’accesso e nella fruizione dei servizi bibliotecari e culturali; valorizzazione della memoria locale; interventi tecnici di riorganizzazione dei servizi e di circolazione dei documenti; sperimentazione di strumenti di monitoraggio dei servizi e di rilevazione delle domande del pubblico.
Questo il piano di attuazione previsto per il raggiungimento degli obiettivi:
a) Promozione sul territorio dei servizi e delle raccolte della biblioteca: sostegno a fasce deboli e soggetti svantaggiati. Sono previsti interventi:
1.potenziamento dell’assistenza al pubblico nell’uso delle nuove tecnologie e dei nuovi servizi multimediali;
2.incremento di tutte le azioni di promozione della biblioteca: servizi decentrati di lettura, cercando di raggiungere più ampie fasce di pubblico, e di promuovere sia l’offerta documentaria in luoghi non istituzionali (piazze, strade, centri commerciali) che le biblioteche in genere.
3.valorizzare l’integrazione delle biblioteche con i processi formativi (in particolare con le attività di Educazione degli Adulti) e culturali nei territori citati, trasformando la biblioteca nella risorsa di base per la conoscenza delle opportunità e delle offerte (formative e culturali). Aspetto innovativo è rappresentato dalla promozione nelle biblioteche pubbliche dei circoli di studio come modalità di apprendimento e autoformazione da parte di soggetti adulti, su tematiche da essi proposte o scelte liberamente.
b) Valorizzazione della memoria locale: promuovere ed incrementare la conoscenza dei luoghi della memoria.
Sono previsti incrementi sostanziali nella didattica socio-urbanistica ed economico-culturale, nell’accesso alle risorse librarie del Centro di documentazione sulla ruralità del territorio crispianese, nelle visite guidate a gruppi di adulti, nell’organizzazione di incontri e seminari.
c) Interventi tecnici di riorganizzazione dei servizi e di circolazione dei documenti.
Tale obiettivo comporta interventi di: “scarto” delle raccolte; rinnovamento dei criteri di collocazione; riorganizzazione di sezioni e predisposizione di nuova segnaletica; “inizializzazione” di documenti con il nuovo sistema a radiofrequenza per la gestione del prestito; back-office informativo finalizzato alla predisposizione e successiva diffusione di strumenti bibliografici.
d) Sperimentazione di strumenti di monitoraggio dei servizi e di rilevazione delle domande del pubblico; sono previsti interventi e strumenti di indagine finalizzati a conoscere e valutare: la composizione sociale del pubblico, la frequenza ed i momenti di affluenza; i servizi maggiormente utilizzati, ed i livelli di gradimento.
Viene valorizzato in tal modo il contributo attivo del pubblico nel miglioramento dei servizi offerti, nonché nella progettazione di nuovi servizi.
Le risorse tecnico-strumentali, necessarie all’attuazione del progetto è l’aula didattica multimediale, per la ricerca in internet, la biblioteca risorse multimediali e la biblioteca soggetti svantaggiati; la biblioteca specializzata in biblioteconomia e bibliografia; risorse tecnico-didattiche presso le articolazioni territoriali della Biblioteca “C. Natale”, costituite innanzitutto da postazioni internet con accesso alla rete civica e alla rete regionale e dalle sezioni multimediali delle strutture gestite.
Il progetto è stato elaborato dal dott. Angelo Semidai, formatore accreditato al Servizio Civile e verrà attuato con l’ausilio del responsabile del Servizio Civile del Comune di Crispiano Michele Greco, che avrà i compiti previsti dalla normativa vigente disposta dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per l’U.N.S.C..
Altro progetto approvato di 6 volontari da impiegare nel servizio civile “La Mano nella Tua” riguarda la parrocchia Santa Maria Goretti in cooprogettazione con il Comune di Crispiano.
Fonte: Michele Annese