Al Presidente
Consiglio Comunale di Crispiano
SEDE
Oggetto: Interrogazione, con richiesta di risposta verbale, ai sensi del vigente regolamento del consiglio comunale –“Delibera Giunta Comunale N° 153 del 29/06/09- Affidamento diretto alla S.O.G.E.T. SpA del servizio di accertamento e riscossione dell’Imposta Comunale sulla pubblicità, dei diritti sulle pubbliche affissioni e della tassa occupazione spazi ed aree pubbliche”- Legittimità dell’atto.
Il sottoscritto consigliere comunale Giuseppe Bennardi, ai sensi del vigente Regolamento del Consiglio Comunale, interroga il Sindaco e l’assessore delegato sul seguente argomento:
Premesso che in data 26/06/09 la G.C con atto N° 153 ha deliberato, con apposito atto di indirizzo, di concedere alla S.O.G.E.T. SpA l’affidamento diretto dei servizi comunali richiamati in oggetto con decorrenza 01/07/09 – 30/06/10;
Che gli stessi servizi, precedentemente affidati ad altro concessionario ( GESTOR SpA), con deliberazione G.C. N° 116 del 26/06/08 vennero provvisoriamente affidati alla S.O.G.E.T. SpA per il periodo 26/06/08 – 31/12/08, a seguito della revoca in autotutela dell’affidamento alla già detta GESTOR SpA;
Che successivamente, prima della scadenza del contratto, la Giunta Comunale riaffidò i servizi in questione alla stessa S.O.G.E.T. SpA, con delibera N° 237 del 30/12/08, determinando un nuovo periodo di affidamento dall’ 01/01/09 al 30/06/09, stabilendo inoltre e fra l’altro;
a) “Prevedendo il recesso unilaterale dell’atto da parte dell’ente nell’eventualità della soccombenza dell’ente nel contenzioso in atto con la GESTOR SpA, precedente concessionario dei servizi in argomento”.
b) “Di provvedere alla predisposizione degli atti di gara per l’affidamento del servizio di che trattasi subordinatamente e successivamente alle determinazioni del T.A.R. Puglia – Sez. di Lecce – inerente il contenzioso in essere con la GESTOR SpA “.
Che la medesima delibera G.C. N°237 riferisce che per il 25/03/09 il T.A.R. Puglia – Sez. di Lecce
ha fissato l’udienza di merito del contenzioso GESTOR SpA contro Comune di Crispiano;
Ritenuto che la delibera G.C. N°153, più volte richiamata, pone seri dubbi di legittimità in ordine all’applicabilità dell’ Art. 1 comma 7-bis della Legge 126/08 che testualmente recita:
“I Comuni che abbiano in corso di esecuzione rapporti di concessione del servizio di accertamento e riscossione dell’ I.C.I. possono rinegoziare i contratti in essere, ai fini dell’accertamento e della riscossione di altre entrate, compatibilmente con la disciplina comunitaria in materia di prestazione di servizi”.
Rilevato, quindi, a parere dello scrivente, l’impossibilità di procedere a tale ulteriore proroga di affidamento diretto dei servizi comunali di che trattasi;
CHIEDE DI CONOSCERE
a)L’esito finale del contenzioso con il precedente gestore dei servizi.
b)Perché non si è proceduto ad indire regolare gara d’appalto per selezionare ed affidare ad un nuovo gestore i servizi comunali richiamati in oggetto, cosi come deciso dalla G.C. nella seduta del 30/12/08 con atto N°237.
c)Se la delibera N°237 sia stata mai revocata relativamente al punto b) ?
d)Se è applicabile, come si è fatto con delibera G.C N°153 – 09 la norma legislativa contenuta all’ Art. 1 comma 7 bis della Legge 126-08 ?
e)Se l’affidamento diretto deciso dalla G.C. è compatibile con la disciplina comunitaria in materia di prestazioni di servizi?
f)Se non sia piu conveniente per il Comune di Crispiano la gestione diretta degli stessi servizi, avvalendosi di operatori scelti fra il personale L.S.U. in servizio presso il Comune?
Distinti saluti
Crispiano, 27 Agosto 2009
Il Consigliere Comunale
Giuseppe Bennardi
Fonte: Consigliere Giuseppe Bennardi