Gemellaggio Kalivia-Crispiano

Kalivia-Crispiano, due popoli del Mediterraneo, insieme per portare un messaggio di pace e di fratellanza e iniziare una collaborazione per favorire, oltre i settori della cultura e degli scambi dei gruppi folcloristici e musicali dei giovani, attività commerciali, scambi di esperienze didattiche tra istituti scolastici e universitari, la formazione dei giovani impegnati alla riscoperta della musica e delle tradizioni popolari, la prevenzione delle calamità naturali, la promozione del volontariato e la rievocazione della memoria storica tra i due paesi Italia-Grecia.
Un impegno, che l’Amministrazione Comunale, con il sostegno dell’Assessorato Regionale al Mediterraneo, Pace e Attività Culturali, intende formalizzare con il gemellaggio, coinvolgendo anche associazioni, consorzi e biblioteche dei territori.
I due Consessi, rappresentati dai sindaci Petros Filippou e Giuseppe Laddomada, dai presidenti del Consiglio Maria Kollia e Francesco Luccarelli e da Antonio Magazzino, vicesindaco di Crispiano -delegato ai gemellaggi, in rappresentanza anche del vicepresidente nazionale dell’Aiccre (Associazione Nazionale dei Consigli dei Comuni e delle Regioni d’Europa) Franco Punzi, unanimemente, hanno approvato un documento con il quale sollecitano l’Ambasciata e il Consolato Italiano ad Atene, ad interessarsi acché la richiesta del Sindaco di Kalivia, riguardante la realizzazione di un Monumento, nel luogo storico interessato, in memoria del naufragio forzoso della nave Oria, provocato il 4 febbraio 1944, in cui perivano tragicamente 4.100 soldati italiani. I Consiglieri italo-greci auspicano un sollecito accoglimento della richiesta, in ricordo dei tanti Caduti, vittime della barbaria nazista.
Quattro le giornate trascorse nell’elegante cittadina greca, molto attenta ai problemi socio-culturali dei cittadini, che vanta un litorale di notevole valore turistico, una moderna sede municipale e una serie di servizi a favore dei minori e degli anziani.
Oltre agli incontri ufficiali e interconfessionali tra le due chiese cattolica-ortodossa, sono state organizzate due serate con l’esibizione del gruppo “Crispius Folk” (la cui presentazione ufficiale avverrà in piazza Madonna della Neve nei prossimi giorni), recente creatura dell’Amministrazione Comunale di Crispiano, promossa dall’Assessorato alla Cultura e Problematiche Giovanili Giampiero Ricci.
Un vero e proprio bagno di folla che ha espresso il suo entusiasmo partecipando con applausi o seguendo i ritmi irresistibili dei balli e della musica folk tipici della nostra regione pugliese.
Meritato successo dei ragazzi crispianesi che si sono esibiti in costume tipico bianco-azzurro e scialle giallo oro, guidato dalla bravissima e “scatenata” Concetta Vitale e del gruppo musicale diretto dallo showman-presentatore “internazionale” Davide Berardi (voce-chitarra), di cui fanno parte anche Giancarlo Pagliara (fisarmonica), Ilaria Passerini (voce) e Rosaria Nardelli (tamburello), Vincenzo Pede (chitarra) e Isabella Benone (voce-violino).
Serate protrattesi fino a ore tardi nelle vie e nelle piazze con la partecipazione di cittadini greci, attratti dalla vivacità dei balli e della musica ma, soprattutto dallo spirito di amicizia e solidarietà, valori tipici degli amici ellenici.
Soddisfazione per la riuscita di questo incontro preparatorio al gemellaggio, sono state espresse dal sindaco Filippou a cui si è associato il sindaco Laddomada, dal presidente del Consiglio Kollia e dal consigliere Di Mitri, che ha coordinato il programma e tradotto gli interventi con il suo perfetto italiano.

Con il rituale scambio di doni, si è conclusa felicemente questa iniziativa internazionale, grazie anche all’impegno dei dipendenti comunali Caterina Lofano, Michele Greco e Angela Miola, dedicata particolarmente ai giovani, ai quali è stato affidato il messaggio di continuare la collaborazione necessaria tra i popoli, per consolidare la pace e crescere in uno spirito di solidarietà e di progresso.
“L’Amministrazione Comunale di Crispiano – ha sottolineato il delegato ai gemellaggi Antonio Magazzino – per questa iniziativa diretta a promuovere il dialogo e affermare la pace e lo scambio cultuale tra i popoli del Mediterraneo, ha ottenuto un finanziamento grazie alla sensibilità dell’assessore regionale Godelli. Abbiamo scelto il Comune di Kalivia, perché l’anno scorso abbiamo avuto l’onore di ospitare la delegazione greca di trenta ragazzi, capeggiata dal sindaco Filippou. La mia famiglia insieme ad altre di Crispiano, hanno ospitato i ragazzi di Kalivia dando vita ad un’esperienza unica, bella e significativa”.
“Il progetto di creare – ha aggiunto il vicesindaco – il gruppo “Crispius Folk” di Crispiano, al momento di sedici ragazzi, con la collaborazione dell’Appia Folk Ensamble (sei musicisti di Taranto e Brindisi) è quello di utilizzare la musica e i balli come strumento di dialogo tra i popoli e di contaminazione tra diverse culture, per far crescere i giovani in un clima di fratellanza e di pace”.
“Voglio ricordare – dice Magazzino – le parole del presidente della Regione Niki Vendola: «per tutto quello che sta accadendo nel Mar Mediterraneo (morti eritrei), è diventato un mare cimitero. Noi vogliamo che sia il Mediterraneo, un Mare di Pace e di Speranza per tutti i Popoli»”.
“Quale consigliere nazionale – conclude – porto il saluto dell’Aiccre, da sempre interessata all’attività di gemellaggi e di promozione dei rapporti tra le diverse comunità. Intanto desidero ringraziare gli amici greci per la fraterna accoglienza e l’ospitalità data. Insieme lavoreremo per attuare il protocollo d’intesa tra il Comune di Crispiano e quello di Kalivia, sicuri di avere la disponibilità del sindaco Filippou, attraverso la mediazione del suo valido collaboratore Nicolas Papamikroulis”.
Info: 099.616079

Fonte: Michele Annese