Da lunedì 31 agosto al 10 settembre ‘Campo Solare 2009’ organizzato dal locale Circolo Arci
40 bambini dai 6 ai 12 anni si cimenteranno in prove di abilità e coraggio sulle tracce del Sacro Graal!
È iniziato oggi e continuerà fino al prossimo 10 settembre a Crispiano il Campo solare “Le avventure di Indiana Jones”, organizzato e gestito dagli operatori volontari e dai ragazzi del servizio civile del locale Circolo Arci, in collaborazione con l’Assessorato ai Servizi sociali di Crispiano nell’ambito dei Piani di Zona che vede come capofila il vicino comune di Martina Franca. Il Campo si terrà dal lunedì 31 agosto al 10 settembre. Saranno dieci giorni in cui i quaranta bambini partecipanti, tra i 6 e i 12 anni, si cimenteranno in divertenti prove (tra cui molti giochi d’acqua) per diventare dei provetti avventurieri. Quartier generale delle loro ‘missioni’ esplorative saranno i bellissimi giardini della scuola primaria “P. Mancini” di Crispiano.
I novelli archeologi dovranno ricreare costumi e strumenti tipici di Indiana Jones (la fortunata saga di film con protagonista Harrison Ford diretto da Steven Spielberg), utilizzando materiali naturali e di riciclo (abito, cappello, diario personale). Ogni giorno un gruppo dovrà preparare, con le proprie mani, la merenda per tutto il gruppo, con cibi semplici e genuini. Impareranno ad andare a cavallo grazie all’aiuto dell’associazione sportiva “il Moro di Puglia”, che ha sede presso la “masseria Francesca” in agro di Crispiano.
I piccoli aspiranti avventurieri impareranno a tirare con l’arco prendendo lezioni dagli esperti dell’associazione “Gli Arcieri dello Jonio”, e a sapersi orientare e conoscere il nostro parco Pianelle (a metà strada tra Crispiano e Martina Franca) giocando ad una divertente Caccia al tesoro.
Previsto anche un prezioso gemellaggio con altri quaranta bambini che frequenteranno il campo solare organizzato negli stessi giorni, a Martina Franca. L’incontro di conoscenza e di scambio avverrà presso presso l’Aia gestita dall’associazione sportiva dilettantistica ‘La Palestra’ e la Polisportiva Arci martinese. Lì i protagonisti saranno messi a dura prova fisica e di resistenza in giochi di squadra. Un’altra giornata si svolgerà presso l’oratorio Giovanni Paolo II della parrocchia Santa Maria Goretti di Crispiano, all’insegna degli sport e dei giochi di movimento per sviluppare le capacità ludico-motorie, ma anche per conoscere e rispettare le regole e le proprie capacità.
Tutte le giornate termineranno con un momento di riflessione che li porterà a rappresentare sul proprio diario lo svolgimento della giornata o un momento particolare attraverso disegni, frasi, riflessioni personali. Il gruppo avrà come luogo di raccolta un ‘totem’, costruito in un laboratorio che si terrà il primo giorno, composto da 40 pezzi differenti personalizzati da ciascun partecipante. La funzione del totem è creare uno spazio comune a tutti dove poter socializzare e sentirsi appartenenti al gruppo.
Infine, è prevista anche un’uscita che durerà l’intera giornata a “Indiana Park” di Castellana Grotte, un parco divertimenti all’insegna dell’avventura situato in un bosco naturale.
Vari e divertenti anche gli spostamenti che avverranno in paese con un piccolo scuolabus fornito dal Comune mentre per Martina Franca prenderanno il trenino della Sud-Est.
Fonte: Cataldo Zappulla