L’associazione culturale “Adhara”, in collaborazione con il “Carpe Diem Art cafè” e il “Centro culturale della Valle d’Itria”, organizza a Crispiano un Happy hour culturale, che si terrà la domenica pomeriggio dalle 18,30 alle 20. L’iniziativa, che prevede anche la collaborazione dell’associazione “Altre visioni” di Raffaele Zanframundo, Adriana Giacovelli e Gianni Giacovelli, nonché della libreria “Amico libro” e della pasticceria “Le tentazioni”, si svolgerà presso il “Carpe Diem Art Cafè”, con una fase successiva che vedrà coinvolto anche il ristorante “Il Gambero” di Taranto. Durante le serate saranno infatti presentati dei libri, a cui sarà associata una mostra di quadri o fotografie. Questa mostra si sposterà poi, nella settimana successiva all’happy hour, presso “Il Gambero”.
Il primo appuntamento è per domenica 11, quando sarà presentato il romanzo “Le parole della pioggia” dello scrittore tarantino Lorenzo Laporta, a cui saranno associate le opere della pittrice Antonella De Santis. Questi, a seguire, gli appuntamenti successivi: 18 ottobre, presentazione del romanzo “Cicoria” di Alfonso Casella, con la mostra fotografica di Lorenza Mosca; 25 ottobre, “Una vita sospesa” di Giancarlo
Giancarlo Sperti – mostra del pittore Piero Vinci; 8 novembre Alessandro Marziano – pittore e Mino & Massi – “Ballata ignorante per destini comuni”; 15 novembre Rocco Castronuovo – pittore e Angela Greco – “Ritratto di una donna allo specchio”; 22 novembre Alfredo De Lucreziis – fotografo e Raffaello Mastrolonardo – “Lettera a Leontine”; 29 novembre Davide Monopoli – grafico e Annalisa Mancino – “Pensieri “S”connessi”; 13 dicembre Vincenzo Marzella – fotografo e Francesca Pasanisi – “Visioni imprecise”; 20 dicembre Mirko Pugliese – pittore e Giuseppe D’ Abramo – “Le parole dell’oblìo”. Durante tutte le serate sarà presente il critico d’arte Modesto Accardo. Inoltre l’associazione “Altre visioni”, che è vincitrice del progetto “Bollenti spiriti”, sarà a disposizione degli autori dei libri per la realizzazione di book trailer di presentazione delle opere.
L’Happy hour culturale, che proseguirà con altri appuntamenti sino al mese di aprile, non è che l’ultima iniziativa dell’associazione Adhara, fortemente impegnata sul fronte della promozione culturale ed enogastronomica del territorio jonico. Tra le sue altre iniziative, anche quest’anno saranno avviati a breve ei corsi di pittura ad olio con il maestro Franco Delia, di fotografia digitale con Alfredo De Lucreziis e di disegno con Mirko Pugliese. Le lezioni si terranno presso l’Istituto Alberghiero di Crispiano a partire da sabato 17 ottobre, ore 17. Le iscrizioni saranno aperte sino al 15 ottobre. Per info ed iscrizioni: telefonare al 3345611057 oppure rivolgersi alla sede distaccata della Biblioteca civica “C.Natale” – Circonvallazione Conca d’oro a Crispiano.
Il presidente dell’associazione “Adhara”
Michele Di Cesare
Il presidente del “Centro culturale della Valle d’Itria”
Annalisa Mancino
Fonte: Centro culturale della Valle d’Itria – Annalisa Ma