Finalmente il sogno è diventato realtà con la realizzazione di tre nuovi campi da bocce, con fondo in resina, ricoperti con una moderna tensostruttura in acciaio, progettati dall’architetto Paolo Resta, anche direttore dei lavori, il cui costo complessivo si aggira sui 100.000 euro.
Il polo sportivo, vanto dell’Amministrazione Comunale Laddomada, comprende anche una seconda tensostruttura di copertura di un campo da tennis, altro campo da tennis scoperto, due campi da bocce esterni, uffici, servizi e area a verde per la sosta delle famiglie e giochi per i bimbi.
Per i bocciofili locali, che vantano collaborazioni di amici sportivi dei paesi della provincia e persino dall’Emilia Romagna (si è iscritto come socio l’ex campione europeo Ferdinando Ricci), è motivo di grande soddisfazione, dopo 10 anni di attesa e di speranze.
Il nutrito gruppo che vediamo in foto, insieme al sindaco Laddomada, all’assessore Carlo Sforza, e al presidente dell’A.S.D. Bocciofila Crispiano, Cosimo Scalpi, hanno prestato la loro opera volontaria per completare e rendere più bello il nuovo impianto e l’area circostante.
Significativo e importante è il ritorno ad una piena collaborazione con la Società crispianese, del fondatore e attualmente presidente provinciale FIB Vito Carrieri.
Si lavora alacremente, anche organizzando momenti importanti di socializzazione a base di prodotti tipici locali e musiche tradizionali, per l’appuntamento importante, che dopo anni di successi sportivi e apprezzamenti degli organi federali, la Società crispianese ha ottenuto, grazie all’impegno del presidente Scialpi e all’autorevole intervento del presidente provinciale Carrieri.
Il 17 e 18 ottobre 2009, si svolgeranno a Crispiano, sui nuovi campi realizzati a tempo di record, la 16^ edizione del Regional Cup, manifestazione sportiva bocciofila, con la partecipazione delle Società Campioni Provinciali dell’anno 2009, di Bari, Brindisi, Foggia, Lecce, Taranto e la Rappresentativa Regionale Junior FIB di Puglia.
L’importante avvenimento sportivo è organizzato dall’A.S.D. Bocciofila Crispiano, con la collaborazione del Comitato Regionale FIB Puglia, il Comitato Provinciale FIB Taranto e il patrocinio del Comitato Provinciale Coni di Taranto, della Regione Puglia, dell’Amministrazione Provinciale di Taranto e dell’Amministrazione Comunale di Crispiano, il cui sindaco Giuseppe Laddomada e assessore allo Sport Carlo Sforza fanno parte del Comitato Organizzatore, insieme al presidente Cosimo Scialpi, al vicepresidente Vito Caramia, al Consigliere-amministratore della locale associazione, Mario Elia, al presidente onorario della FIB di Taranto, Pierino Zanella e al presidente in carica, Vito Carrieri.
Nel suo saluto nella brochure di presentazione dell’importante avvenimento sportivo, il sindaco Laddomada, in merito ha sottolineato: “lo svolgimento di questa iniziativa, che coincide con la ultimazione dei lavori di costruzione del nuovo impianto sportivo, premia tutti gli amanti di questa disciplina che da decenni aspettavano la realizzazione della nuova struttura”.
“Spero – ha aggiunto Laddomada – che questo luogo sia non soltanto destinato all’esercizio dello sport, ma altresì rappresenti luogo di incontro e di crescita umana e sociale per tutti coloro che lo frequenteranno. Desidero inoltre che i dirigenti locali in collaborazione con l’Amministrazione, promuovano tra i giovani questa particolare attività sportiva”.
Il Sindaco ha poi ringraziato la Federazione Italiana Bocce, che ha ritenuto la comunità e gli impianti sportivi di Crispiano idonei ad ospitare questa gara, segno di attenzione nei confronti dei dirigenti locali e provinciali del territorio.
Infine Laddomada ha rivolto un particolare augurio agli atleti, ai quali si augura, rimarrà il ricordo di una bella gara e di una buona permanenza nel paese delle Cento Masserie ed ha invitato il pubblico a partecipare numeroso all’iniziativa.
Il presidente provinciale Carrieri ha dichiarato: “in un momento massimamente delicato di tutta la società italiana, ritengo che lo sport, con i suoi imprescindibili principi di lealtà, onestà e sana competizione possa e debba contribuire, oggi più di prima, alla formazione delle nuove generazioni. La mia viva speranza è che questa manifestazione (fortemente voluta) possa incoraggiare ulteriormente tantissimi giovani ad avvicinarsi alla pratica sportiva, cha al giorno d’oggi si sta rivelando il più efficace strumento di educazione e di crescita morale oltre che fisica, solcando nei loro cuori, come fra l’altro in un terreno fertile, per gettare i semi della pace e dell’amicizia. Crispiano, ci offre tutta la disponibilità e ospitalità con i suoi attenti amministratori e della sua gente. Alle autorità agli atleti, agli accompagnatori e dirigenti, agli sportivi, si pone come tramite per l’affermazione e lo sviluppo di quel senso di solidarietà che la società civile cerca di acquisire attraverso canali più disparati e che a maggior ragione può essere raggiunto tramite la pratica sportiva che da sempre ha unito e affratellato le genti. Con questo spirito accogliamo autorità, atleti e sportivi, con la convinzione che l’amore per lo sport rispecchi inevitabilmente, l’amore per la vita, l’amore per il senso del dovere, l’amore verso gli altri”.
Il presidente Scialpi, saluta con soddisfazione l’avvenimento affermando che: “dopo tanti anni di attività svolta a promuovere in vari modi lo sport delle bocce, è per la Società che rappresento e per me in particolare, motivo di grande orgoglio ospitare la 16^ Edizione Regional – Cup. Il mio saluto e ringraziamento va a tutte quelle persone che direttamente e indirettamente hanno lavorato affinché questa manifestazione venga ospitata nel nostro nuovo Bocciodromo. Cercheremo in ogni modo di essere meritevoli della fiducia che ci è stata accordata e, sono certo sin da ora, che tutti i partecipanti a questa manifestazione, la ricorderanno con piacere e nostalgia”.
“La conquista del trofeo Regional Cup – aggiunge Scialpi – è per una Società Bocciofila, sicuramente il traguardo più ambito e prestigioso e tutti i nostri sforzi sono tesi affinché questa manifestazione sia ricordata per molti anni a venire. Un particolare ringraziamento all’Amministrazione Comunale di Crispiano che oltre al Patrocinio, ci ha pregiati del nuovo Bocciodromo, alla Regione Puglia, alla Provincia di Taranto e a tutti gli sponsor che con la loro generosa disponibilità hanno permesso lo svolgimento di questa manifestazione”.
Infine il Presidente dell’A.S.D. Bocciofila Crispiano augura a tutte le istituzioni presenti, a tutti gli atleti e dirigenti federali un felice soggiorno e una buon prestazione degli atleti nella speranza che la 16^ Edizione della Regional Cup, venga ricordata piacevolmente da tutti.
Tutto il comitato organizzatore invita i cittadini a partecipare numerosi e auspica la massiccia partecipazione delle scuole.
L’apertura ufficiale della manifestazione è prevista per le ore 10.30 del 17 ottobre, presso la Sala Consiliare del Comune di Crispiano, con la presentazione agli Organi di informazione della manifestazione, presenti le autorità istituzionali e sportive.
Alle 12.00 S.E. Mons. Pietro Maria Fragnelli, Vescovo di Castellaneta, con il nuovo parroco di Santa Maria Goretti, don Mimmo Rizzi, inaugurerà il nuovo Bocciodromo Comunale a cui seguirà l’esibizione della Banda “Città di Crispiano” diretta dal prof. Bolognino.
Dopo la pausa pranzo, alle 14.30, inizieranno le gare (direttore di gara Fernando Calzolaro – arbitro internazionale FIB).
In serata, per gli ospiti è prevista un’animazione folcloristica a cura della Pro-loco di Crispiano.
Le finali si terranno domenica 18 con inizio alle ore 9.30 e per le ore 13.00, presenti le Autorità, sono previsti la cerimonia di premiazione e i saluti finali durante il pranzo di gala.
Alla prima società classificata andrà il titolo della Regional Cup più la medaglia d’oro; alla seconda società classificata verrà consegnata solo la medaglia d’oro.
Info: Vito Carrieri tel. 099.613534 -3495536022; Cosimo Scalpi 380.3685716
Fonte: Michele Annese