In rappresentanza dell’Associazione crispianese Terransostrateambike, il Dott. Alberto Izzo, ha percorso i 900 km, che separano Roncisvalle (Francia) da Santiago de Compostela, in quello che è, ritenuto dagli storici, il più antico cammino del mondo : Il cammino di Santiago.
“Partito alle 9.00 del 25 Agosto dal piccolo ed affascinante borgo medievale di Roncisvale inizia un susseguirsi di panorami e paesaggi stupendi; quella che doveva essere solo un impresa sportiva cessa di esserlo il terzo giorno quando in seguito ad una brutta caduta ed un notevole danno alla bicicletta sono costretto a proseguire molto lentamente, in questo modo, adesso, il cammino inizia a trovare la sua ragione di essere tale.
Macroscopico e’ il senso civico degli abitanti delle regioni che il cammino attraversa, anche nelle grandi e belle citta come Pamplona, Burgos e Leon; strade larghe, pulite, senza buche, pale eoliche posizionate su ogni altura, rispetto per i pedoni ed ciclisti, recupero delle acque piovane, manutenzione del verde pubblico, raccolta dei rifiuti realmente differenziata, notevole impiego dei mezzi pubblici ed assenza di randagismo.
Alle 16.04 del 7 Settembre l’ arrivo a Santiago de Compostela in piazza dell’ obratorio : La cattedrale e’ stupenda, foto di rito e ritiro della Compostela nell’ officina del pellegrino.
Ogni giro di pedale una storia di vita, una preghiera in una chiesetta sperduta nelle infinite e torride mesetas o sulle gelide alture montuose; quattordici giorni di serenità, spiritualità, gioia e fatica.
Gli spagnoli incitano i ciclisti durante le interminabili e ripide salite gridando “animo” ed il cammino, come la vita, insegna che solo se hai “animo” riesci a sorridere durante una dura salita, delle cose che ci capitano dobbiamo saper prendere il meglio.
Le emozioni e le riflessioni fatte durante il cammino hanno un fascino magico, sono indescrivibili, perché sono arricchite con l’ oro della vita che noi tutti oramai abbiamo perso, “il tempo”.
Durante il cammino hai a disposizione tutto il tempo del mondo, e non ti serve altro.”
Il prossimo appuntamento con Terranostrateambike e’ una cicloescursione, in mountain bike, di sei giorni sulla splendida isola di Malta, Comino e Gozo nel mese di Maggio 2010, chi fosse interessato mandi una mail a : mtb.adventure@email.it oppure www.terranostrateambike.it
Fonte: Alberto Izzo