Quest’anno ricorre il 90° Anniversario dell’Autonomia Comunale, riconosciuta con Decreto n. 2403 del 14/11/1919 di Vittorio Emanuele III, per Grazia di Dio e per volontà della Nazione, Re d’Italia.
La Giunta Comunale di Crispiano, con atto n. 257 del 05.11.2009 ha indetto le celebrazioni per ricordare tutti i promotori dell’Autonomia Comunale, i numerosi Amministratori, Commissari straordinari e Dipendenti comunali, che in questo lungo periodo si sono adoperati per il progresso civile del paese e il benessere della Comunità crispianese.
Nell’ambito di detto programma è prevista la cerimonia di assegnazione del “Premio Crispius” all’illustre concittadino ing. Michele Vinci a cui il Presidente della Repubblica on.le Giorgio Napolitano ha conferito il Premio Nazionale per l’Innovazione.
Nell’occasione verranno consegnate anche Attestazioni di Merito ai tanti Benefattori della Biblioteca Civica “Carlo Natale” o loro rappresentanti, che con la munifica donazione hanno contribuito alla crescita del patrimonio culturale dell’Istituzione e al progresso sociale della cittadina.
Pertanto, invito la S.V. a partecipare alla solenne cerimonia, a cui interverranno autorità religiose, civili e militari, locali, provinciali e regionali, che si terrà nella Sala Consiliare presso la Sede Municipale il giorno 13 novembre, alle ore 19,00.
La cerimonia sarà preceduta dalla celebrazione della S. Messa in Chiesa Madre alle ore 18,00, in suffragio di tutti i fautori defunti dell’Autonomia che si sono adoperati per la nascita e la crescita di Crispiano.
Al termine verrà deposta dinanzi la Casa Comunale, una corona d’alloro in memoria.
Sicuro della Sua gradita partecipazione, Le porgo distinti saluti.
Il Sindaco
Dott. Giuseppe Laddomada
Fonte: Michele Annese