Modello EAS: emanata la circolare esplicativa
È disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate la circolare esplicativa in materia di compilazione del MODELLO EAS n. 45/E del 29.10.2009
L’intervento dell’Agenzia ufficializza quanto convenuto in sede di “Tavolo Tecnico” tra Forum del Terzo Settore e Ministeri competenti, ossia che i soggetti iscritti in pubblici registri, ivi incluse le associazioni di promozione sociale di cui alla legge n. 383/2000, sono da intendersi tenuti alla compilazione del modello in via del tutto semplificata.
I Circoli e le Associazioni iscritte al registro regionale della Regione Puglia delle Associazioni di promozione sociale ovvero affiliati ad Associazioni nazionali (es. ARCI, ENDAS, ACLI, ecc.) di promozione sociale iscritta al registro nazionale delle APS, trasmetteranno il modello avendo cura di compilare il riquadro introduttivo, riferito ai dati del legale rappresentante e dell’associazione, e di fornire, a fronte dei 36 quesiti di cui si compone il modello, le sole notizie relative alle seguenti dichiarazioni:
– DICHIARAZIONE 4: “che l’ente ha articolazioni territoriali e/o funzionali”
– DICHIARAZIONE 5 – “che l’ente è un’articolazione territoriale e/o funzionale di altro ente”
– DICHIARAZIONE 6 – “che l’ente è affiliato a Federazioni o gruppi”
– DICHIARAZIONE 25 – “che l’ente opera prevalentemente nel seguente settore ” (barrabile una sola opzione tra quelle in modello)
– DICHIARAZIONE 26 – “che l’ente svolge le seguenti specifiche attività” (barrabili anche più opzioni tra quelle indicate in modello; è possibile anche NON barrare alcuna opzione, se nessuna corrisponde all’attività esercitata).
Ricordiamo che il modello dovrà essere inviato per via telematica entro il 15 dicembre 2009 attraverso un CAF ovvero attraverso un professionista abilitato.
La circolare precisa che i dati non desumibili dai registri potranno essere richiesti dall’Agenzia, d’intesa con l’Agenzia per le Onlus e sentito il Forum del terzo settore, alle singole associazioni oppure alle centrali di appartenenza cui le associazioni abbiano conferito apposito mandato.
La circolare è possibile reperirla sul sito istituzionale www.agenziaentrate.it.
Il Sindaco
Fonte: Michele Annese