Diciassettesimo Memorial Dino Bennardi celebrato, come ogni anno, con un quadrangolare di calcio a 5.
A perpetuare la memoria del loro indimenticabile collega sono l’ing. Angelo Pizzigallo -l’unico che “resiste” come atleta alla simpatica competizione sportiva – e Michele Greco, ambedue dipendenti del Comune di Crispiano.
Agonismo, solidarietà, senso religioso accomunano tanta gente, attorno ad Angela Miola, ai suoi figli Martino e Davide ed ai suoi familiari, nel ricordo del geom. Dino Bennardi, deceduto tragicamente in un incidente stradale, una fredda giornata del febbraio 1993.
La Messa di suffragio è stata celebrata nella parrocchia di Santa Maria Goretti da mons. Renato Pizzigallo, ordinario militare dell’Area Mediterranea, il quale ha ricordato la figura di Dino come un lavoratore, un padre di famiglia, “un uomo come noi,sì un uomo come noi; è proprio questo che ancora oggi, a distanza di diciassette anni dalla sua scomparsa, lo fa sentire ancora molto vicino ai nostri cuori. E’ vero, chi lo ha conosciuto a fondo,come i colleghi sembra facile ricordarne le gesta e l’attività, ma sono tante le persone che lo ricordano con simpatia e gratitudine”.
“Certo anche con gratitudine – continua Don Pizzigallo – alcuni cittadini ricordano che il geom. Bennardi, ha risolto loro problemi sempre con il sorriso sulle labbra e con la più ampia disponibilità. Molte volte la serenità con cui si affrontano i problemi anche più spinosi non solo consente di conservare i rapporti tra le persone nell’alveolo della correttezza e cortesia ma, dal punto di vista pratico, consente di trarre il massimo risultato con il minimo sforzo”.
Le gare si sono svolte sui campi dell’Oratorio “Giovanni Palo II” adiacenti la parrocchia di Santa Maria Goretti alla presenza di numerosi persone alle quali l’ing.Pizzigallo ha rivolto queste riflessioni: “quelli che si traggono dal sano agonismo sono stimoli importanti ed è un piacere sapere che una moltitudine di giovani intraprende un’attività sportiva, la più consona alla propria inclinazione, la più adatta al proprio fisico. Ciò a dimostrazione che per praticare sport non bisogna certamente essere dei super uomini o super donne, tanto che tante persone diversamente abili, praticano sport anche ad alto livello, partecipando alle olimpiadi.Più volte, in questa circostanza, abbiamo ripetuto che lo sport affratella, ci rende uguali agli altri eliminando tutte le differenze di carattere sociale, fisico, di razza e di religione L’attività che si svolge in questa struttura sportiva ne è un mirabile esempio, grazie anche al parroco don Mimmo Rizzo e ai giovani, i quali, con notevoli sacrifici, dedicano il loro tempo per organizzare le varie attività e per condurre al meglio la struttura.”
Ad aggiudicarsi il primo posto del 17° Memorial Dino Bennardi 2009, è stata ancora una volta la squadra locale della Misericordia che ha schierato il “miglior portiere” Davide Macchitella(trofeo consegnato dal vice sindaco dott. Magazzino); al secondo posto il Comune di Crispiano(Coppa assegnata dall’assessore provinciale Michele Conserva); il terzo posto se lo è aggiudicato il Comune di San Giorgio, che in questa edizione è subentrato al Comune di Lizzano e al quarto posto la Banca Fideuram che ha vantato il “capo cannoniere” Giuseppe Argese(Coppa consegnata dall’assessore allo sport Carlo Sforza). Arbitro indiscusso e molto apprezzato Tonino Forleo, elogiato per la precisione,l’impegno e la sportività.
L’ingegnere comunale ha poi sintetizzato la parte goliardico-sportiva della manifestazione ed ha concluso con i ringraziamenti, alla Provincia di Taranto, nella persona dell’assessore Michele Conserva, per aver messo a disposizione le coppe di premiazione, al sindaco dott. Giuseppe Laddomada , al vice sindaco dott. Antonio Magazzino e a tutta la Giunta per il trofeo assegnato, la ditta Covertech del consigliere comunale Renato Perrini e la tipografia Piccolo che hanno contribuito validamente alla riuscita della manifestazione.
Per volontà della vedova Angela la Beneficienza è andata alla Misericordia e all’Associazione Culturale e Sportiva “Giovanni Paolo II” che ha messo a disposizione i campi.
Come di consueto per l’occasione Giancarlo Argese ha distribuito il “Memorial Bennardi News” con la cronaca del torneo e con i “voti” ai migliori protagonisti dell’avvenimento sportivo. L’ing. Angelo Pizzigallo, dando appuntamento al 2010, per la XVIII edizione del Memorial Dino Bennardi, ha ringraziato tutti i partecipanti, sportivi e non, che rappresentano la linfa vitale dell’iniziativa, ed ha sottolineato il grande calore con cui gli organizzatori esprimono l’affetto e la vicinanza al caro Dino e alla sua Famiglia che nell’occasione ha offerto una gustosissima torta,opera della sig.ra Angela, con riprodotta la foto della squadra vincitrice.
Fonte: Michele Annese